venerdì , 26 Aprile 2024

SONATA ISLANDS FESTIVAL
MA?sica Popular Brasileira

Si terrA� al Museo Tridentino di Scienze Naturali, lunedA� 15 novembre alle ore 21.00, il quarto appuntamento del festival Sonata Islands, che per questa occasione presenta un programma dedicato alla MA?sica Popular Brasileira (musica popolare brasiliana, o piA? semplicemente MPB), un esempio fra i piA? significativi del Ventesimo secolo di commistione senza preconcetti tra generi e stili musicali diversi, fra musica leggera, musica colta e jazz.

Il progetto segue le inclinazioni di Gabriele Mirabassi, ormai considerato nello stesso Brasile un grande interprete di questo genere musicale.

Il programma prevede musiche di Gabriele Mirabassi,A� AndrA? Mehmari, Davi Sarttori, Andrea Dulbecco, John Harbison.

In occasione del primo appuntamento, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali viene presentata una mostra fotografica, legata al mondo del jazz, “Certe A�segrete pause 2010”, del milanese Antonio Ribatti: fotografie che hanno come comune denominatore musicisti, ripresi prevalentemente in situazioni live ma in atteggiamento di pausa. “CiA? che mi interessa interpretare” scrive l’autore “A? quel particolare ambito temporale che precede il gesto improvvisativo e tutto quanto questo implica: emozioni, ponderazioni, timori, certezze, aspettative disattese” La mostra seguirA� il percorso del festival fino alla fine di novembre.

Gabriele Mirabassi A? uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Ha conseguito il diploma in clarinetto al conservatorio di Perugina con il massimo dei voti e la lode. La sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche esecutive peculiari della musica contemporanea, vantando collaborazioni con “bacchette” prestigiose tra cui Gunther Schuller, John Cage, Luis Andriessen.

A�

Sonata Islands:
info@sonataislands.com
www.sonataislands.com

A�

A�

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *