lunedì , 29 Aprile 2024

STAGIONE LIRICA AL TEATRO SOCIALE
il Don Pasquale chiude la Stagione di Lirica del S.Chiara

Don PasqualeSi conclude questa sera e domani, con il Don Pasquale, la Stagione lirica 2007-2008 del Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Lo spettacolo che approderà a Trento, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile ore 20.30, è stato costruito lavorando in due direzioni complementari: la ricerca di un allestimento molto agile che mantenesse un impatto visivo “ricco� e vario ed un lavoro con gli interpreti per dar vita a personaggi credibili, vicini alla sensibilità di oggi.

Don Pasquale è considerata, con L’Elisir d’amore e Il Barbiere di Siviglia, uno dei tre gioielli della commedia musicale ottocentesca. Scritta da Donizetti all’apice della carriera e data in ‘prima’ a Parigi con un cast stellare, ebbe un successo strepitoso, entrando subito stabilmente nel repertorio. L’autore si vantava di aver scritto tutto in dieci giorni.

Correva tanto Donizetti. La sua biografia sembra quella di una rock star: infanzia poverissima, viaggi vorticosi, successo internazionale, da galoppare prima che sfugga. E anche, come da copione, una vita ‘maledetta’: la sifilide, tanti lutti alle spalle, 17 mesi in manicomio prima di morire. Quando scrive Don Pasquale, mancano tre anni al black-out che ingoiò la sua trentennale carriera nella «paralisi celebrale», come fu diagnosticata.

«Signorina, in tanta fretta, dove va vorrebbe dirmi? » e «È finita, Don Pasquale» sono due frasi che il protagonista pronuncia nel duetto del terzo atto con Norina. Due frasi in cui c’è tutta l’opera. La fretta sfrenata dei giovani di andare non si sa dove e la presa d’atto dei vecchi, durissima, di essere in fondo alla propria strada.

Passando disinvoltamente dall’ironia al romanticismo, dalla risata all’amarezza, Donizetti lavora con materia della più usurata e comune, rendendola viva ed è questo il grande fascino, ancora attuale, di questo titolo.

Don Pasquale
di Gaetano Donizetti
Riduzione e adattamento musicale Daniele Carnini
Direttore Massimo Lambertini
Regia Cristina Pietrantonio
Scene e costumi Chiara Defant
Light designer Mariano de Tassis
Orchestra 1813

Coordinamento Teatrale trentino – “Il Piacere dell’Opera 2008�
Centro Servizi Culturali S. Chiara – progetto “Opera Discount�
AsLiCo, Como – “Pocket Opera�
È finita, Don Pasquale…

per maggiori informazioni: www.centrosantachiara.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *