sabato , 20 Aprile 2024

STAGIONE MUSICAL 08-09
“Montagne Migranti”

montagne.jpgPer la Stagione Musical 08-09, a partire da oggi, martedì 18 fino a sabato 22 novembre 2008, presso il Teatro Sociale, alle ore 20.30, andrà in scena il musical “Montagne Migranti” da un’idea di Carlo Casillo per la regia di Maurizio Nichetti.

Enrico Tavernini e Miscele d’Aria e i cori del Trentino in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, realizzerano uno spettacolo che ripercorre l’immaginario dell’emigrante trentino. Un uomo di montagna, viaggiando per il mondo, tra la fine dell’800 e la prima metà del 900, porta nella valigia le sue canzoni di montagna che finiscono con il diventare parte delle colonne sonore dei fatti e dei luoghi tipici dell’emigrazione italiana. Le canzoni ad ogni tappa si trasformano e si contaminano con i ritmi, i suoni delle culture di quelle nuove terre.

Lo spettacolo non deve ssere inteso come un semplice concerto (dei Cori di Montagna e del gruppo Miscele d’Aria) ma un vero proprio Musical – multimediale, sullo stile di un moderno concerto pop-rock, seppur con la presenza dei cori di montagna quali co-protagonisti.

Note canzoni di montagna, come quel mazzolin di fiori, la pastora, la Dosolina, la villanella, la Valsugana, Son dai monti…vengono proposte dal Coro nella versione tradizionale per Coro alpino e, poi, da Miscele d’Aria, con nuovi arrangiamenti ispirati ai ritmi ed alle sonorità della musica popolare di varie parti del mondo, con una forte impronta ritmica, talvolta anche ballabile: samba, salsa, tango, country, dixieland, blues-gospel, balcanico, africano, tibetano, rock, pop ecc.

Andato in scena con ampio riscontro di pubblico e critica alla 56ma edizione di Trento Film Festival lo spettacolo viene riproposto nella programmazione del Centro S. Chiara come la prima produzione trentina ad essere inserita nella Stagione Musical di Trento a Teatro.

Il musical verrà riproposto anche domenica 23 novembre, alle ore 16.00.

La compagnia “Miscele d’Aria” è composta da Valerio Bazzanella, Lisa Bergamo, Elisa Zarotti, Carlo Casillo, Pietro Cappelletti, Iacopo Zanolini, Ivo Cestari, Loris Dallago, Mattia Cappelletti, Emiliano Tamanini, Gigi Grata e Roberto Caberlotto.

Show designer Mariano de Tassis; live sound engineering Marco Dal Lago; studio sound engineering Gianluca Bertoldi; video Luciano Olzer, Nicola Fontana, Carlo Casillo; drammaturgia e testi teatrali Enrico Tavernini, Carlo Casillo; arrangiamenti musicali, direzione musicale ed artistica Carlo Casillo; operatore luci Marco Bombardelli ballerini Carla Fedrizzi, Filippo Allegra; la “Dosolina� Veronica Pernici; direzione di palco Sara Picone.

Con la partecipazione di:
Il 18 e 19 novembre coro Sosat (Trento);
Il 20 e il 21 coro Paganella (Terlago);
Il 22 e il 23 coro Cima Vezzena (Levico Terme).
Per maggiori informazioni:
Centro Servizi Culturali S. Chiara

via S. Croce 67 – 38100, Trento
T: 0461-213811
F: 0461-213817

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *