venerdì , 19 Aprile 2024

STORIA PER IMMAGINI: CINEMA E FUMETTI. venerdA� 20 febbraio l’incontro con Maurizio Cau e Marco Mondini

L’ incontro con i ricercatori Maurizio Cau e Marco Mondini sul tema “Storia per immagini: cinema e fumetti” A�venerdA� 20 febbraio 2015 alle ore 14:30, nell’ambito del ciclo “Storia da apprendere, storia da insegnare” organizzato dall’Istituto Storico Italo-Germanico e da IPRASE.

600-lanterne-3

Storia da apprendere, storia da insegnare

Corso di formazione riservato ai docenti di storia della scuola secondaria di II grado

a��Ia��ncontri proposti da Iprase e Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler (Trento)

Le profonde trasformazioni occorse al sistema scolastico non hanno pregiudicato la centralitA� della storia alla��interno del percorso formativo. Al contrario: la rapiditA� e la profonditA� dei mutamenti globali in corso, cosA� come il diffuso dibattito pubblico sul loro presunto carattere epocale, conferiscono alla��acquisizione di una conoscenza storica di base un ruolo ancora piA? rilevante nella formazione di una cittadinanza critica e consapevole che inizi a formarsi negli ambienti di apprendimento scolastici. In particolare, la coscienza della lunga durata nella quale si collocano eventi e processi in corso rende ancora piA? urgente la promozione di un insegnamento della storia improntato a un rinnovamento metodologico sulla scorta delle acquisizioni piA? recenti della storiografia internazionale. CiA? in coerenza con le linee guida dei Piani di studio provinciali relative alla storia, che sottolineano la��importanza di perseguire competenze riferite al a�?metodo storicoa�?.

Per tale ragione la��Iprase e la��Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler propongono ai docenti delle scuole secondarie un percorso di cinque incontri, durante i quali altrettante tematiche storiche serviranno da spunto a un confronto tra i ricercatori della��Istituto e i docenti intervenuti sulle forme e i metodi della��insegnamento della storia.

Gli incontri, che si terranno presso la sede di via Santa Croce 77 della Fondazione Bruno Kessler, avranno un carattere laboratoriale, improntato al confronto diretto sulle fonti e i metodi piA? proficui e stimolanti per la trasmissione della conoscenza storica. Ogni incontro avrA� la durata di due ore. Una breve presentazione a cura dei ricercatori, supportata da materiale in formato digitale che sarA� messo a disposizione degli intervenuti, sarA� seguita da una discussione collettiva sullo stato della��insegnamento della storia nella scuola secondaria e sulle possibilitA� di introdurre nuovi approcci e metodi al fine di stimolare la��interesse e la ricettivitA� degli studenti. Infine A? previsto che la collaborazione tra i ricercatori e i docenti non si esaurisca nei singoli incontri, ma prosegua in un proficuo scambio di informazioni anche dopo la conclusione del ciclo per concretizzarsi in brevi documenti che diano pubblicitA� ai risultati della collaborazione stessa e suggeriscano nuovi percorsi per la��insegnamento della storia nel secondo triennio della scuola superiore.

Informazioni

a�� e calendarioa��

http://isig.fbk.eu/it/eventi/corso-di-formazione-riservato-ai-docenti-di-storia-della-scuola-secondaria-di-II-grado

Sede: Fondazione Bruno Kessler, via S. Croce, 77 – Trento

Referente FBK-isig:
Giovanni Bernardini | bernardini@fbk.eu

 

Vedi anche

NUOVI CORSI DI CUCINA CONSAPEVOLE VEG E SENZA GLUTINE

NUOVI CORSI DI CUCINA CONSAPEVOLE VEG E SENZA GLUTINE TENUTI DALLA CHEF FRANCESCA GREGORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *