giovedì , 25 Aprile 2024

TINTURA NATURALE
Aspettando Faa�� la Cosa Giusta!

Sabato 15 ottobre 2011 a partire dalle ore 10:00 presso la��Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! in Via Torre Verde, 34 a Trento si terrA� la��ultimo dei tre appuntamenti del ciclo: a�?I sabati aspettando la Fieraa�?, tre momenti di incontro laboratoriale su tematiche diverse in attesa della fiera a�?Faa�� la Cosa Giusta! a�� Trentoa�? che si terrA� dal 28 al 30 ottobre a Trento.
La��incontro si intitola a�?Tintura naturalea�?, e sarA� tenuto da Michela Musitelli, della��Associazione Culturale di Tintura Naturale e Popolare Franco Brunello. Dopo le biciclette elettriche e i detersivi bio con i loro microrganismi effettivi si cambia nuovamente tema, per andare ad affrontare quello della tintura dei tessuti realizzata con metodi naturali.
Come racconta Michela, a�?Molte donne della mia famiglia erano grandi tessitrici. Ho raccolto la loro ereditA� e mi sono specializzata nella Tintura Naturale delle popolazioni montane e nella tintura popolare, un campo affascinante ma anche difficile, perchA� inesplorato; le nostre genti non scrivevano tecniche e ricette poichA� la��analfabetismo era molto diffuso: quindi quello che A? giunto fino a noi lo ha fatto solo attraverso racconti oralia�?. Questo incontro A? proprio per chi A? interessato a questo tema, ma non ha avuto la fortuna di raccogliere la stessa ereditA� di Michela.

La��ingresso A? libero ed aperto a tutti.
La��Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! A? in Via Torre Verde 34 ed A? aperto con i seguenti orari: lunedA� e venerdA� dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; martedA� e giovedA� dalle 11.00 alle 17.00; mercoledA� e sabato dalle 9.30 alle 12.30. Attivo da fine aprile, garantisce una costante ed efficace consulenza ed assistenza ai cittadini, offrendo informazioni riguardo energie rinnovabili, edilizia sostenibile, mobilitA�, consumo critico, gestione e riduzione dei rifiuti.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …