giovedì , 25 Aprile 2024

TONY KITANOVSKI & CHERKEZEI GYSPSY ORCHESTRA
la sensibilità di una chitarra d’avanguardia unita alla tradizione Gypsy

kitano19.jpgQuesta sera, lunedì 16 luglio in Piazza Battisti e domani in Piazza Dante ore 21, un nuovo appuntamento con Itinerari Folk e la Tony Kitanovski & Cherkezi Gypsy Orchestra, un nuovo progetto tutto made in Macedonia che riunisce la sensibilità avanguardista del chitarrista Toni Kitanovski e la tradizione delle Gypsy brass band interpretata dalla famiglia Cherkezi.

Due anni di lavoro per produrre il nuovo CD “Borderlands�, un cocktail creativo che apre nuovi orizzonti per la world music di matrice balcanica. Toni Kitanovski è la mente artistica di questo innovativo ensemble.

A Vienna si è esibito con personaggi dell’avanguardia musicale come Vinny Golia, ha fatto parte di band all star di balkan jazz accanto a virtuosi come Teodosi Spassov, oltre a frequentare in continuazione le orchestre da matrimonio. Ha sviluppato uno stile chitarristico e una originale vena compositiva che lo hanno fatto apprezzare da molti artisti e dalla critica.

La Cherkezi Gypsy Orchestra prende il nome dal suo leader, il settantenne trombettista Cerkez Rashid. Con lui i due figli Asan (tromba) e Ali (sax alto) e altri musicisti provenienti da famiglie devote da generazioni alla tradizione musicale macedone. Anteprima nazionale di una delle più interessanti proposte balcaniche del momento.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *