giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTO, PRIMA TRA GLI ATENEI ITALIANI

teenL’UniversitA� di Trento A? prima tra tutti gli atenei italiani nella classifica realizzata da Censis Servizi e disponibile da oggi in edicola nella Grande Guida dell’UniversitA� di Repubblica. Una classifica molto nota, giunta ormai alla sua 11esima edizione, che vede tornare al vertice l’ateneo trentino.

L’UniversitA� di Trento, con il suoi 102,6 punti, primeggia infatti tra gli atenei italiani davanti a Siena (100,3) e Pavia (99,6) nella media ponderata di tutti gli indicatori presi in considerazione: servizi, borse di studio, strutture, web e internazionalizzazione. Un risultato ancora piA? lusinghiero se confrontato con quello dello scorso anno: nella classifica 2009/10 Trento era infatti al quarto posto assoluto con il punteggio di 92,8.
Naturalmente Trento conquista il podio anche nella categoria per dimensioni, piazzandosi al primo posto tra gli atenei di medie dimensioni (10-20 mila iscritti).

NovitA� di quest’anno, l’introduzione di un nuovo parametro nella valutazione complessiva degli atenei: quello relativo all’internazionalizzazione (fino allo scorso anno questo aspetto si valutava solo per singola facoltA�). Nell’anteprima della classifica pubblicata da Repubblica nei giorni scorsi, proprio il parametro dell’apertura internazionale ha fatto guadagnare all’ateneo trentino il vertice, insieme al Politecnico di Torino, degli “atenei piA? globali” del Paese.
Ma l’UniversitA� di Trento registra un ottimo piazzamento anche rispetto agli altri parametri, in particolare nei servizi agli studenti (102 punti contro gli 85 dello scorso anno), nelle borse di studio (110 punti contro i 95 dello scorso anno) e nel web (110 punti, 104 lo scorso anno).

Per quanto riguarda la metodologia, da segnalare che il voto finale per ateneo A? stato calcolato sulla base di una media ponderata di tutti gli indicatori, che variano tra zero e 110 (come il voto di laurea). Il punteggio registrato nei servizi ha pesato per il 20%, quello delle borse di studio per il 20%, quello delle strutture per il 30%, quello del web per il 15% e quello dell’internazionalizzazione per il 15%.

Ottimo anche quest’anno il piazzamento delle facoltA� trentine che confermano prestazioni ai vertici delle classifiche per area. La FacoltA� di Economia conferma il secondo posto con 97,8. Giurisprudenza conquista per il nono anno consecutivo il vertice con 99,8. Ingegneria si classifica al secondo posto con 98,8. Lettere e Filosofia raggiunge il sesto posto con 94,8. Scienze matematiche fisiche e naturali A? prima con 106,8, cosA� come prima A? anche Sociologia con 106,5 a pari merito con Milano-Bicocca. Come nelle precedenti edizioni, non compare in classifica Scienze cognitive perchA�, essendo l’unica facoltA� di questo tipo in Italia, non A? stata valutata.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *