martedì , 23 Aprile 2024

UNA MONTAGNA DI LIBRI
omaggio bibliografico alla prestigiosa manifestazione cinematografica e culturale internazionale.

montagna_libri.jpgMentre la città capoluogo si sta apprestando a vivere la 56^ edizione del Trento Film Festival della montagna, esplorazione ed avventura, la sede dell’Argentario della Biblioteca Comunale di Trento propone un omaggio bibliografico alla prestigiosa manifestazione cinematografica e culturale internazionale.

Fino a mercoledi’ 30 aprile, infatti, a Cognola presso il Centro Civico (con entrata da Via Carlo e Valeria Jülg, 13) è allestita la vetrina tematica dal titolo “Una montagna di libri� .

Ricca la gamma di titoli in mostra che fanno parte della collezione della locale biblioteca; soprattutto di forte richiamo i nomi degli autori delle opere in mostra: Walter Bonatti, Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Peter Hillary, Alessandro Gogna, Kurt Diemberger, Joe Krakauer, Mario Fantin, Achille Compagnoni, Gino Soldà, Mauro Corona, Gaston Rébuffat, Luca Vicentini, Fabio Cammelli e tanti altri ancora… A disposizione dei lettori vi sono inoltre alcune pubblicazioni edite dalla Sat e dalla Sosat.

Interessante anche l’ambito delle tematiche proposte dall’esposizione in cui, accanto, alle celebri imprese d’alta quota in Himalaya o Patagonia viene proposto anche l’alpinismo al femminile, i reportages di viaggi esplorativi effettuati alle varie latitudini, ed il rapporto che nel tempo l’uomo ha avuto con l’ambiente alpino. Ecco quindi che accanto a storie di malgari e pastori c’è posto per ospitale la coralità montanara ed ancora le vicende legate alla difesa strenua delle vette nel corso della Grande Guerra o i sentieri battuti dai partigiani durante la Resistenza. Infine uno spazio è pure dedicato alla narrativa di montagna.

I volumi in mostra sono disponibili subito per il prestito.

L’esposizione sarà visitabile durante il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il lunedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12,00.. Per informazioni: tel. 0461.984744; e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *