sabato , 27 Aprile 2024

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO
In testa ai finanziamenti europei

uniDa una notizia riportata il 26 febbraio da Sole 24 Ore e dal Corriere della Sera emerge che, secondo una��indagine svolta per conto della commissione universitA� del Senato, la��Ateneo Trentino sarebbe quello che, in Italia, A? maggiormente capace di raccogliere fondi europei.

La��indagine conoscitiva, condotta dal senatore Giuseppe Valditara (Pdl) per conto della commissione universitA� di Palazzo Madama, si A? basata sui bilanci degli atenei messi a punto dal Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario (Cnvsu).

Con i suoi 8.758,9 euro di fondi raccolti per ogni docente di ruolo (bilancio 2007), Trento si colloca prima tra gli atenei italiani, davanti alla��UniversitA� della Calabria e alla��UniversitA� di Bologna. a�?La capacitA� di attrarre finanziamenti UE a�� si legge sul Corriere della SeraA� a�� A? indicativa rispetto alla��appeal di un ateneo: qualitA� della ricerca, riscontri a livello internazionale del corpo docentea�?.
Il Sole 24 ore riporta invece Trento in terza posizione, dopo gli atenei di Napoli orientale e Roma Scienze motorie, universitA� di dimensioni contenute, dalla marcata specializzazione. Trento, anche in questo caso, A? comunque prima tra gli atenei a�?generalistia�?, davanti, ad esempio, alla��UniversitA� di Catania, che quanto a finanziamenti europei, puA? vantare gli effetti della presenza del grande polo tecnologico della microelettronica.

a�?Si tratta di un dato incoraggiante a�� ha commentato il rettore Davide Bassi a�� che premia il grande lavoro svolto dal nostro ateneo sul versante della ricerca internazionale. Se si A? in grado di attrarre fondi europei, anche piA? di tante altre universitA� grandi e rinomate, significa che si A? in grado di competere bene a livello internazionale con un corpo docente qualificato e adeguati servizi amministrativi di supporto. Il dato per Trento A? molto positivo anche alla luce della mancanza di una facoltA� di medicina, che da sola attirerebbe circa il 45% dei finanziamenti europeia�?.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *