venerdì , 26 Aprile 2024

VERSO LE INDIE OCCIDENTALI CON PSA
Il Festival estivo si apre a giugno fra musica, teatro, Opera e danza

Pergine Spettacolo ApertoUn viaggio. Attraverso l’oceano, verso le indie occidentali, con le vele al vento gonfie di suoni. Il Festival di Pergine Spettacolo Aperto, giunto alla sua 31° edizione, propone quest’anno un’esplorazione delle Americhe raccontata dalla musica, dal teatro, dall’Opera, dalla danza, dalla gastronomia al circo.

Ricchissimo e disperato, allegro e malato, lentissimo e frenetico, a ritmo di rock, di jazz, di tango e di salsa, il “nuovo mondo” si spalancherà davanti ai nostri sensi in tutte le sue affascinanti contraddizioni.

L’incontro tra musica, danza e teatro con spettacoli originali, nati dal metodo del “laboratorio” e orientati verso percorsi tematici e geografici precisi, questa in sintesi è la linea e il metodo di lavoro che caratterizza, da alcuni anni l’attività ultratrentennale di Pergine Spettacolo Aperto.

PSA è anche incontro fra culture diverse: nel 2006 saranno oltre 200 i giovani professionisti coinvolti provenienti da 15 paesi che si confronteranno con maestri di diversa nazionalità, nei laboratori e nelle produzioni conclusive. Il festival ha allargato infatti negli anni la rete delle collaborazioni nazionali e internazionali, senza trascurare il rapporto con il territorio.

La creazione ad ogni edizione di un’ Orchestra Giovanile Internazionale (che questo anno raggiungerà gli 80 elementi) rappresenta il risultato più significativo di questo percorso.
L’evento inaugurale il 15 giugno è caratterizzato quest’ anno dalla presenza di una delle più note compagnie americane, la Bread & Puppet Company diretta da Peter Schumann con “The big Circus of the Americas” spettacolo parata, in forma di festa dedicato alla storia e al presente delle Americhe. Nel mese di giugno i giovani artisti di PSA invadono la città (tutti i laboratori saranno infatti in piena attività: danza, teatro, musica e canto); è il momento ideale per presentarsi collettivamente in un’occasione conviviale e spettacolare: WELCOME PSA, giovedì 29 giugno. “My Dear Luisiana, spettacolo di danza in salsa Cajun”, in programma il 6 e 7 luglio, vede impegnati il laboratorio di danza di PSA integrato dal gruppo Elisa Monte Dance di New York, in una ricerca di musica e danza dedicata alla tradizione Cajun, l’originale cultura nata dall’immigrazione francese in Lousiana. Un melange unico di fantasia latina, pragmatismo americano, passione creola ed eleganza francese. La direzione musicale di questo ricerca inedita affidata a Sam Bardfelds, (musiche dal vivo eseguite da un gruppo selezionato tra i componenti dell’Orchestra Giovanile Internazionale di PSA.

Si resta in Nord America con un concerto sinfonico d’eccezione: “Made in Usa”, dedicato al grande repertorio nordamericano del Novecento, un affascinante viaggio musicale attraverso Gershwin, Copland, Berstein, Ellington, che vedrà L’Orchestra Giovanile Internazionale al gran completo, diretta dall’americano Sergio Bernal, eseguire brani che hanno fatto la storia della musica americana del Novecento. Il concerto a Pine il 10 e a Pergine l’11 luglio si sposterà poi per una breve tournèe nazionale.
Il 20 e 21 luglio: con “Storie a mare! Verso l’America. Viaggio in musica e in prosa con Puccini, emigranti, poeti e narratori”.

La quarta e ultima produzione di PSA 2006 è un progetto speciale, una grande festa con musica, danza e teatro: “¡Macondo! Gran Bazar Latinoamericano”. Costituisce parte integrante del programma la rassegna cinematografica, quella tradizionale programmata in agosto (il meglio del cinema recente internazionale) sarà anticipata da un ciclo di film in giugno e luglio sulla via delle “Indie Occidentali”

Scarica i bandi per partecipare ai laboratori e alle attività di PSA in formato Word >

Visita il sito Ufficiale di Pergine Spettacolo Aperto >

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *