venerdì , 26 Aprile 2024

VIAGGIO ALLE ORIGINI
della storia con gli archeologi

Le iniziative della��estate a Tridentum, al Museo Retico di Sanzeno, al Museo delle Palafitte di FiavA? e nei siti archeologici del Trentino

Archeologia estate 2013_webEa�� un viaggio nel passato coinvolgente e avvincente quello proposto dai Servizi Educativi della��Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento che anche questa��anno hanno messo a punto un ricco programma estivo di attivitA� per scoprire la storia piA? antica e meno conosciuta del Trentino. Gli appuntamenti saranno ospitati nei siti della Tridentum romana, al Museo Retico di Sanzeno, al Museo delle Palafitte di FiavA� e presso la��area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, tra la Val dei Mocheni e la��Altopiano di PinA?. Molte le proposte per un pubblico di tutte le etA�, dai piA? piccoli ai nonni: laboratori, spettacoli teatrali, concerti, visite guidate per capire con la��aiuto degli archeologi come vivevano i nostri antenati nella��antichitA�. Un passato interessante che riserva molte sorprese e aspetti inediti che meritano di essere conosciuti. Le iniziative sono realizzate grazie alla collaborazione di Comuni, Aziende per il turismo, enti, associazioni, produttori locali che con grande sensibilitA� contribuiscono alla valorizzazione di queste importanti testimonianze.

Il Museo delle Palafitte di FiavA�, Patrimonio della��UmanitA� Unesco
Incluse nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, le palafitte di FiavA� sono illustrate e raccontate nel museo a loro dedicato, inaugurato lo scorso anno e meta di migliaia di visitatori. Particolare attenzione A? dedicata alle famiglie, come testimonia la recente assegnazione del marchio a�?Family in Trentinoa�?. In maniera giocosa e divertente sarA� possibile immergersi nella vita quotidiana di un villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa e capire come vivevano i nostri antenati della��etA� del Bronzo. BasterA� partecipare ai laboratori didattici a�?Pane, burro e palafittea�? il 25 luglio, a�?Ma come facevano a fare?a�? la��8 agosto e a�?Terra, acqua, fuocoa��mani sporchea�? il 22 agosto oppure seguire le visite guidate al museo e al biotopo Carera dove sono ancora visibili i resti delle palafitte (11 luglio e 29 agosto).

I piA? piccoli potranno assistere a a�?Pali fitti? No, palafitte!a�?, un divertente spettacolo teatrale con gli attori di Emit Flesti (18 luglio e 1 agosto). Serata archeologica il 13 agosto con a�?Intrecci, fibre vegetali e manufatti lignei da ambiente umido: conservazione e restauroa�? a cura di Cristina Dal RA�, restauratrice della Soprintendenza. Il 22 agosto la��appuntamento A? con a�?CinemAMoRea�?, tre film rispettivamente dalla Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, dal Trento Film Festival e da Religion Today Filmfestival. Il museo ospita inoltre fino al 29 settembre la mostra fotografica a�?Infanzia nelle Giudicarie ieri ed oggi. Piccola storia per immaginia�? a cura del Gruppo Ricerca e Studi Giudicariese. Attraverso le foto dal 1870 al 1970, la mostra ricostruisce la vita delle bambine e dei bambini delle Giudicarie Esteriori. Sono testimoniati la�?ambiente, il lavoro, i grandi eventi storici a�� la��emigrazione, la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la nascita della Repubblica.

Alla scoperta di Tridentum, la cittA� sotterranea
Per chi ancora non ha avuto occasione di scoprire la Tridentum romana – splendidum municipium, come la definA� la��imperatore Claudio nel 46 d.C. – la��appuntamento A? venerdA� 5 luglio e 2 agosto al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, dove i Servizi Educativi della��Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento propongono due visite guidate gratuite, alle ore 16 e alle 17. Completa le visite il video multimediale a�?Dentro Trentoa�?, un viaggio tridimensionale a ritroso nel tempo con ricostruzioni della��area archeologica con tecniche di realtA� virtuale per immergersi nella��atmosfera della cittA� di duemila anni fa. Il 9 luglio alle ore 20.45 con ingresso gratuito il sito ospita, nella��ambito del Festival Risonanze Armoniche, il tradizionale concerto di musica classica dal titolo a�?Viaggio tra la Germania e la��est europeo con la musica da cameraa�?. A partire da settembre verrA� riproposto, in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, a�?Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterraneaa�?, la��itinerario archeologico nel centro di Trento, dal S.A.S.S. a Porta Veronensis e alla Basilica Paleocristiana (14 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre).

Dai cacciatori preistorici ai Santi Martiri al Museo Retico di Sanzeno
Merita una visita il Museo Retico – Centro per la��archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, che ripercorre con preziosi reperti e apparati tecnologici e multimediali la storia degli antichi abitanti della valle, dai cacciatori paleolitici ai Reti, la popolazione pre-romana che in Val di Non ha lasciato numerose testimonianze, fino ai santi martiri da��Anaunia. Per approfondire questi aspetti il museo offre visite guidate tematiche: a�?Reti e Romani in Val di Nona�? (31 luglio) e a�?I Reti e le antiche genti della Val di Nona�? (29 settembre). Sono rivolti ai piA? piccoli lo spettacolo teatrale a�?Animali da favola. Asino a chi?a�? (31 luglio) e a�?Chi cerca trova!a�?, laboratori tematici dedicati alla lavorazione dei metalli (7 agosto) e alla macinatura dei cereali con cottura del pane (21 agosto). a�?Dalla canzone francese alla scuola genovese. Omaggio a Edith Piafa�? A? il titolo del concerto in programma il 4 agosto con il Gruppo Caronte: Elena Da��Angelo soprano, Gianfranco Cerreto tenore, Luigi Signori pianoforte. Il 6 agosto la��appuntamento A? con a�?CinemAMoRea�?, tre film rispettivamente dalla Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, dal Trento Film Festival e da Religion Today Filmfestival.

La��arte dei metalli al Passo del Redebus
Spostandoci in una��altra zona del Trentino, tra la��Altopiano di PinA? e la Valle dei Mocheni, al Passo del Redebus, si trova il sito di Acqua Fredda, una delle aree archeologiche musealizzate piA? alte da��Europa. Gli archeologi hanno riportato alla luce una delle piA? importanti fonderie preistoriche della tarda etA� del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.) della��intero arco alpino. Nel corso della��estate, proprio nel luogo dove i minerali di rame erano lavorati fin dai tempi piA? remoti, sarA� possibile cimentarsi in prima persona nei laboratori a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza partecipando a a�?Acqua fredda, caldo metallo!a�? (il 12 luglio e 30 agosto) e visitare la riserva naturale che circonda il sito con un accompagnatore di territorio. a�?La spada A? nella rocciaa�? (26 luglio e 9 agosto) prevede la visita guidata al sito e attivitA� di archeologia sperimentale per bambini e adulti con un esperto di archeometallurgia. Per conoscere i segreti della lavorazione dei metalli e vedere gli archeotecnici realizzare dal vivo uno strumento come si faceva nella��antichitA� basta partecipare a a�?Alla��idea di quel metalloa�? (9 agosto e 29 settembre). Da non perdere per i piA? piccoli a�?Incontro con il mito. PiA? zoppi, mana�� di fataa�� Le meraviglie di Vulcanoa�?, un originale spettacolo teatrale interattivo dedicato al mito di Vulcano (23 agosto).

A Loppio un nuovo percorso tra storia e natura
Il 20 luglio sarA� aperto al pubblico con visite guidate gratuite il nuovo percorso di visita archeologico e ambientale della��Isola di Santa��Andrea nel lago di Loppio, a Mori. Il percorso, realizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale e dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, A? stato dato in custodia al Museo Civico di Rovereto. Il lago di Loppio A? la riserva naturale piA? estesa del Trentino e sito ambientale da��interesse comunitario, ma A? anche un luogo ricchissimo di tracce della storia, dai resti archeologici alle opere campali austro-ungariche ordinate a ridosso dello scoppio della Grande Guerra per presidiare i confini meridionali della��impero austro-ungarico. Gli scavi archeologici hanno messo in luce un antico insediamento fortificato costruito e abitato al tramonto della��impero romano con ruolo di sbarramento e di controllo strategico del collegamento tra la valle della��Adige e la regione del Garda dove tra il VI e il VII secolo si sono alternati gruppi di guerrieri goti, bizantini e longobardi.

Altri appuntamenti sono in programma presso la��area archeologica di Doss Castel a Fai della Paganella (Archeotrek con visite al sito ogni venerdA� fino al 15 settembre), a Doss Zelor a Castello di Fiemme (visite guidate la��11 e 25 luglio, la��8 e 22 agosto) e nella��area archeologica di Monte San Martino ai Campi di Riva-Pranzo di Tenno che il 23 luglio ospita un appuntamento nella��ambito di musicaRivafestival. La��antica fortezza di Monte San Martino nel Lomaso sarA� protagonista, il 24 agosto, della a�?Giornata del paesaggioa�? con trekking con gli asini, visite guidate e degustazioni di prodotti locali.

Il programma completo si trova sul sito trentinocultura.net/archeologia.asp oppure puA? essere richiesto alla��Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici
Ufficio Beni archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *