venerdì , 19 Aprile 2024

“VIAGGIO NEL COSMO, SCIENZA E FANTASIA A CONFRONTO”

oroscopoContinuano gli appuntamenti con il ciclo di conferenze “Viaggio nel cosmo, scienza e fantasia a confronto“, incontri dedicati ad astronomia, astronautica, influssi lunari, astrologia e misteri organizzati dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con il CICAP Trentino Alto Adige.

La��astrologia afferma che il carattere e il destino di una persona (ma anche di industrie e nazioni) possono essere ricavati dalle posizioni di Sole, Luna e pianeti al momento della nascita. Nessuna teoria scientifica nota A? in grado di confermare gli assunti della��astrologia; semmai, tutto fa supporre il contrario. Del resto, la��astrologia non A? una scienza. Sono state fatte decine di verifiche sperimentali al riguardo e tutte hanno sempre dato esito negativo: non solo la��astrologia non serve per prevedere eventi futuri, ma non permette nemmeno di descrivere il carattere di una persona, come invece molti credono. In genere, se le profezie sono troppo specifiche, le possibilitA� di indovinare diminuiscono e i risultati sono solitamente deludenti. In fondo, giA� duemila anni fa Cicerone scriveva: “Non riesco a capire come un indovino non scoppi a ridere quando vede passare un altro indovino“.

Programma degli incontri:

  • 21/4, Stefano Oss, Dipartimento di Fisica della��UniveristA� di Trento, “Quando la fisica ci porta sulla Luna: breve storia dell’astronautica”
  • 28/4, Silvano Fuso, scrive per la rivista Scienza & Paranormale, periodico ufficiale del CICAP, “Che fai tu, Luna, in ciel? RealtA� e leggende sulle influenze lunari”
  • 4/5, Massimo Polidoro, CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), “Misteri. Alla ricerca dell’insolito con la lente della scienza”
  • 12/5, Stefano Bagnasco, CICAP, coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia, “Imparare la scienza per indagare i misteri”.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *