giovedì , 25 Aprile 2024

“Vignette” di Tomaso Marcolla

copertina_vignette_grandeA? stato pubblicato “Vignette” il libro di Tomaso Marcolla, edito da Lupo Editore.
Il volume consiste in una raccolta di vignette dedicate a temi di stretta attualitA� che vengono messi sotto la lente deformante per essere esaminati in chiave satirica, con un tocco di ironia e sarcasmo. Immagini a volte surreali che fanno sorridere a denti stretti.

Diplomato all’Istituto d’Arte di Trento, T. Marcolla ha iniziato il percorso artistico nella maniera classica dei paesaggi eseguiti a�?en plein air? con i soggetti cari agli impressionisti. Le sue opere ricreano, attraverso le sfumature dei colori, un paesaggio denso nei toni del verde e del blu, che muovendosi in una direzione intimamente naturalistica si carica di una tensione cromatica impressionista.

Successivamente la tecnica si trasforma, la��acquerello viene contaminato dalla��acrilico e dal collage. La visione tradizionale si trasforma in qualcosa di diverso, caricando il paesaggio di seduzioni e suggestioni mescolate al naturalismo dove riemergono contenuti remoti quasi dimenticati.

Tomaso Marcolla indaga il paesaggio per catturarne il a�?soprassensoi??? di realtA�, l’accensione di curiositA� che l’incontro puA? produrre nell’osservatore. Ecco allora che la fredda, nitida oggettivitA� della visione, si duplica in vero e proprio affondamento nel magma delle cose.
In questo modo l’artista si A? allontanato dal suo modo operandi precedente, trovando una sua peculiare operativitA� legata strettamente ad una ricerca fatta di manipolazione e reinterpretazione. A? un continuo bricolage di tecniche e di approcci al visibile. La realtA�, perdendo i connotati di riconoscibilitA�, si offre come curioso crogiuolo di forme e colori.

La sua variegata produzione artistica spazia dagli acquerelli agli oli, dalla fotografia alla��acrilico, dalle vignette ai lavori grafici fino alla computer grafica. Un percorso che sembra confrontarsi con la tradizione, nella ricerca di moduli nuovi e nuove conferme, in una costante e multiforme ricerca che sarebbe arduo arginarne lo a�?stilei??? entro facili schemi. A? forse questa una delle particolaritA� essenziali di una attivitA� artistica che sa adattarsi alle piA? svariate motivazioni senza mai perdere in originalitA�.

Ha esposto in numerose collettive ed ha allestito personali in diverse gallerie e spazi pubblici.
Nel 1996 vince il concorso nazionale giovani autori fumetto “Stop alla bomba con un balloon” indetto dal Comune di Genova. Ha partecipato alla 6E� mostra mercato d’arte Contemporanea di Vicenza. Ha presentato il calendario 1998 al X Salone del libro di Torino. A? stato selezionato per l’esposizione al MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito del concorso di idee per Arte Sella ’98 – Progetto dei Progetti. Ha esposto alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – Ferrara, Castello Estense – marzo 2002. A? stato selezionato per la��inserimento nella��Italian Artists’ Annual 2004, catalogo di artisti italiani pubblicato in Australia. Nel 2003 ha realizzato la��immagine istituzionale della campagna a�?Arte e disabilitA�i??? per la��anno europeo delle persone disabili per il GSH di Cles. Una sua opera fa parte della a�?DiARTi??? collezione permanente di arte religiosa contemporanea di Trapani. Nel 2005 A? stata pubblicata una sua opera ed un testo critico sulla��edizione internazionale della rivista a�?NY Artsmagazinei???. Nel 2006 vince il concorso a�?The brain projecti??? International visual digital arts competition a�� di Trieste. Nel 2007 viene selezionato per esporre alla a�?14th Tallinn Print Trienniali??? di Tallin (Estonia) con la��opera: Terminator, viene segnalato al 7A� Premio Nazionale di Pittura e Scultura a�?CittA� di Novarai??? selezionato al Premio Celeste 2007 a�� sez. fotografia. Nel 2008 espone a KunStart – 5^ Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano; selezionato per esporre alla Triennale di Milano con la��opera: a�?Tibeti???, nella��ambito del concorso internazionale a�?Good 50x70i???.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *