venerdì , 26 Aprile 2024

“VINDICATION” O I DIRITTI DELLE DONNE
Di Mirna Moretti

vindicationE’ entrato nel nostro costume festeggiare la donna con un giorno speciale, la�� 8 marzo, per ricordare le 129 operaie morte in un laboratorio tessile negli Stati Uniti nel 19o8. Volevano scioperare ma il a�?padronea�? non lo permise e le chiuse a chiave non lasciando loro cosA� via di fuga alla��incendio scoppiato poco dopo.

Quanta strada ha fatta la donna per raggiungere pari diritti degli uomini! Forse finalmente, almeno nel mondo occidentale, sembrano raggiunti. Mi pare perciA? obbligatorio parlare di una��antesignana del a�?femminismoa�?, meglio dire di una giustizia necessaria, quale fu Mary Wollstonecraft la cui vita viene raccontata mirabilmente, in forma romanzata, da Frances Sherwood.

In questo appassionante romanzo, intitolato appunto a�?Vindicationa�?, si legge della vita e del pensiero di questa straordinaria donna nata nel 1759 e morta di parto a soli 38 anni.

Nasce in una famiglia povera e numerosa, il padre cambia spesso lavoro, gioca, beve ed A? brutale con la moglie. Mary non sopporta queste palesi ingiustizie e difende la madre cominciando a chiedersi del perchA? di queste situazioni accettate supinamente (continua a leggere su ‘Un libro al giorno’ il blog di Mirna Moretti).

Mirna Moretti nella TrentoBlog Community
Per aprire un profilo nella TrentoBlog Community clicca qui.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *