venerdì , 19 Aprile 2024

GLI APPUNTAMENTI DELLa��ENOTECA
Alla scoperta degli “incroci”
e di un Marzemino molto particolare

vinoChe cosa sono gli incroci in viticoltura? Come si ottengono e quali sono i loro effetti? Quali sono i casi che in Trentino hanno avuto piA? successo e perchA�? Questi i temi affrontati giovedA� alle 18.00 nel tradizionale incontro de a�?I giovedA� della��Enotecaa�?.

La��incontro, ad ingresso libero, sarA� poi completato dall’appuntamento di sabato 7 febbraio, intitolato “Marzemino: 2001-2006 una verticale da brivido” sempre alle ore 18.00, sempre presso il Palazzo Roccabruna.

Una a�?degustazione verticalea�? A? un confronto fra annate differenti di uno stesso vino, una sfida fra bottiglie di etA� diverse, un modo per apprezzare le sfumature che il tempo e il legno possono conferire ad un vino. Eugenio Rosi, giovane enologo di Calliano, appassionato cultore del Marzemino, nonchA? accanito sperimentatore, propone sabato alle 18.00 un interessante confronto fra sei diverse annate del suo Marzemino. Nella��interpretazione di Rosi il vino simbolo della Vallagarina, tradizionalmente caratterizzato da una giovane freschezza, evolve in complesse ed intense sensazioni di spezie e frutta matura. Sabato alle 18.00 gli ospiti della��Enoteca avranno modo di scoprirlo e di apprezzare la filosofia del suo produttore che nel proprio prodotto lascia un segno indelebile del suo gusto per la sperimentazione e della sua personalissima visione della��enologia.
La��incontro A? ad ingresso libero, A? gradita la prenotazione: 0461/887101.
(P.M.)
Palazzo Roccabruna A?a��

Palazzo Roccabruna A? una dimora cinquecentesca situata nel centro storico di Trento, che la Camera di Commercio di Trento ha scelto come a�?Casa dei prodotti trentinia�?, punto di riferimento per consumatori, enogastronomi e semplici interessati, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici del nostro territorio. Il Palazzo, sede fra la��altro della��Enoteca provinciale del Trentino, ospita nel corso della��anno eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di diffondere una solida cultura di prodotto legata alle tradizioni agroalimentari locali. Nei suoi ambienti opera anche la��Osservatorio delle produzioni trentine, la struttura della��Ente camerale che studia i settori piA? rappresentativi della��agroalimentare e della��artigianato locale.
Per ulteriori informazioni: www.palazzoroccabruna.it. www.enotecadeltrentino.it
(P.M.)

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *