venerdì , 26 Aprile 2024

WEEKEND ALLA BOOKIQUE DI TRENTO
Musica, teatro e cultura

Un grande weekend andrA� ad accompagnare il primo compleanno della Bookique, il caffA? letterario del Quartiere San Martino a Trento, un’avventura culturale nata il 16 giugno 2011 che ha saputo costruire in breve tempo un fitto calendario di eventi artistici, qualificandosi come un punto di snodo nevralgico del pensiero creativo della cittA�.

E se di creativitA� si parla appare azzeccattisima la scelta di festeggiare con il ritorno alla musica e alle scene live dei Genialando.

A distanza di 13 anni dal loro esordio con “Fluori“, disco uscito per la CGD nel ’99 e prodotto da Roberto Colombo (Matia Bazar , Morgan , Camerini…) che aveva raccolto consensi ed entusiasmi, a marzo del 2012 A? uscito il loro secondo cd: ai furono “Genialando” si aggiungono “Minimamente” e con questo appellativo danno anche il titolo al loro lavoro.

Una dichiarazione d’intenti, l’anima piA? scarna del rock, quella che rifiuta ogni tipo di ricerca stilistica, ma che supporta canzoni intense, d’autore, con il chiaro intento di spronare e risvegliare il pubblico a una nuova piA? viva realtA�. Idee melodiche semplici a fare da trampolino a un istinto musicale irrefrenabile, debordante, che sembra trascinarsi via ogni cosa tranne loro, che dopo 23 anni dalla loro nascita sono ancora lA�, piA? determinati e incisivi che mai.

Il loro nuovo lavoro suona ancora piA? tagliente ed energico. Ma se in studio trasferiscono diligentemente su cd la loro irruenza e maestria, dal vivo sono letteralmente contagiosi, grazie anche al carisma indiscutibile e alla teatralitA� del loro leader, cantante e autore Yuri Beretta, attualmente anche alle prese con la carriera solista.

Il 16 Giugno, invece, all’aperto, nella piazzetta dell’anfiteatro antistante la Bookique, andrA� in scena alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Elogio della sbronza consapevole” di e con Annalisa Morsella, su musiche del maestro crossover Mirko Marconi. Uno spettacolo che recupera, in chiave ironica e festosa, la storia del vino nell’arte e nella letteratura, evidenziando le radici culturali del nettare di Bacco per il nostro tempo e recuperandone i valori di artigianalitA�, socialitA� e qualitA�.

Ingresso libero ad entrambe gli eventi.

Info:
Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
38121 – Trento – Italia
www.bookique.org

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *