venerdì , 19 Aprile 2024

XX FESTIVAL INTERNAZIONALE W.A. MOZART
oggi, venerdA� 28 settembre l’inaugurazione

Teatro delle Marionette di PragaComincia oggi, venerdA� 28 settembre, la XX edizione del Festival Internazionale W. A. Mozart a Rovereto.

La prima giornata della manifestazione offre due appuntamenti: un convegno sulla figura di Don Giovanni, filo conduttore del Festival, e il Don Giovanni di Mozart messo in scena dal Teatro Nazionale delle Marionette di Praga.

Il convegno, previsto alle 16 a Rovereto, presso il Palazzo della Fondazione Caritro, e organizzato in collaborazione con l’Accademia degli Agiati, conta su relatori d’eccezione. Quirino Principe (musicologo, germanista, drammaturgo nonchA� curatore della��edizione italiana del Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien) parlerA� del mito di Don Giovanni attraverso i secoli, e di come la sua figura sia da sempre simbolo di libertA�.

Francesco Casetti, docente di Filmologia presso l’UniversitA� Cattolica di Milano, indagherA� il personaggio dal punto di vista della storia del cinema. Anna Ferruta, psicoanalista esperta nello studio dell’interfaccia tra psicoanalisi e mondo culturale e sociale, parlerA� infine di come l’arte possa rappresentare gli opposti presenti nella natura umana.

Al convegno sarA� presenta anche Margherita Cogo, assessore provinciale alla cultura.

Alle 21, nella Sala Filarmonica di Rovereto, il Teatro Nazionale delle Marionette di Praga metterA� in scena il Don Giovanni di Mozart, uno spettacolo con piA? di 400mila spettatori alle spalle e ammirato sui palcoscenici di tutta Europa.

L’opera continua una tradizione a�� quella marionettistica – nata nel Settecento e considerata in patria, ancora oggi, alla stregua dell’opera lirica o del balletto.

TUTTO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Biglietti: 16 a�� intero; 12 a�� ridotto; 5 a�� studenti

Per informazioni e prenotazioni:
0464 439988
www.festivalmozartrovereto.com
mozartfestival@tin.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *