lunedì , 29 Aprile 2024

“ARCHIVIO PRESENTE�
otto giovani fotografi dialogano con Flavio Faganello

Otto giovani fotografi trentini in mostra nel segno di un dialogo mai interrotto con Flavio Faganello, indimenticato fotografo. Si chiama “Archivio Presente� la mostra allestita, fino al 6 gennaio 2008, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, a Trento.

“Archivio� perché ognuno degli otto fotografi ha scelto – in un dialogo più che mai vivo – di accompagnare le proprie immagini ad una immagine di Faganello.

“Presente� perché il viaggio degli otto fotografi – Michele Bernardinatti, Monica Condini, Marco Dandrea, Anna Da Sacco, Daniele Mosna, Hugo Munoz, Daniele Panato, Matteo Rensi – affronta i temi della contemporaneità: dal lavoro alla cultura, dalla nuova immigrazione alla fede, dai segni dell’architettura a quelli della fatica quotidiana.

La mostra nasce per iniziativa della Provincia autonoma di Trento ed è curata da Federico Mazzonelli. “Questa – scrive nel catalogo – è una narrazione a più voci del nostro territorio scandito da un percorso visivo eterogeneo e diversificato ed è allo stesso tempo omaggio e dialogo con una figura di primo piano della nostra scena culturale come Flavio Faganello�.

La mostra verrà inaugurata questa sera, lunedì 10 dicembre, alle ore 18.30, e resterà aperta fino al 6 gennaio 2008 con lo stesso orario del SASS, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

I FOTOGRAFI IN MOSTRA:

MICHELE BERNARDINATTI

Nato a Trento nel 1975, fin da bambino entra in contatto con la fotografia grazie al padre e allo zio, fotografi professionisti, che gli danno la possibilità di giocare con la macchina fotografica. Studia arti visive e fotografia a Padova. Dopo aver lavorato presso alcuni studi di fotografia industriale a Treviso, torna a Trento, dove apre la KLR FOTO. Collabora con agenzie pubblicitarie ed aziende private.

MONICA CONDINI

Monica Condini nasce a Trento nel 1976 e inizia a fotografare all’età di 15 anni. Si diploma nel 1995 in decorazione pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte A.Vittoria. Cresce come autodidatta. Nominata assegnataria nel 2000 e 2001 di due borse di studio del Comune di Trento, frequenta due master a Milano. Attualmente lavora a Trento come libera professionista specializzata nella fotografia di spettacolo. Da dieci anni collabora con il Centro servizi culturali S. Chiara realizzando servizi fotografici di spettacoli e concerti per l’archivio. Lavora con diverse scuole di teatro, musica e danza della regione. Ha collaborato con altri teatri italiani come fotografa di scena (Mercadante, Teatro Stabile del Friuli, Siciliateatro) e con case di produzione discografica seguendo i live di gruppi italiani.

MARCO DANDREA

È nato a Borgo Valsugana, in provincia di Trento, nel 1974. Diplomatosi presso il Dipartimento di Fotografia e Design dell’Istituto Europeo di Design di Roma, lavora attualmente come fotografo libero professionista. Vive e lavora a Trento dove collabora con il quotidiano L’Adige. Particolarmente interessato al reportage sociale e geografico, ha realizzato servizi fotografici in Myanmar, Brasile, Turchia, Romania, Portogallo, India, Australia e Gabon.

ANNA DA SACCO

Anna Da Sacco, fotografa libero professionista, è nata a Padova nel 1974 e vive fra Trento e Bolzano. Da due anni gestisce www.bumerang.it, un web magazine sulle tematiche di migrazione, mediazione e peace-workers. Attualmente collabora con il quotidiano L’Adige. Ha partecipato a mostre collettive e personali con reportage sull’ Alzheimer, i meninos de rua del Brasile, la condizione delle donne in Ucraina e delle donne palestinesi che hanno subito la demolizione delle loro case a Gerusalemme Est.

DANIELE MOSNA

Daniele Mosna nasce a Trento nel 1981. Inizia a fotografare seguendo le orme del padre ed è fotografo professionista dal 2003. Si occupa in particolare di avvenimenti sportivi a livello regionale. Nel 2001 ha seguito i mondiali di ciclismo in Canada. Ha sviluppato lavori di documentazione sul territorio trentino in particolare per ciò che riguarda le trasformazioni legate al paesaggio cittadino. Fotoreporter per due anni per il quotidiano Il Corriere del Trentino, collabora con agenzie di pubblicità e con il quotidiano L’Adige.

HUGO MUÑOZ

Nato a Santiago del Cile nel 1971, studia Fotografia Professionale alla “Escuela de Foto Arte de Chile�. Il suo percorso si sviluppa attraverso vari corsi di video-cinema, tra i quali: direzione di fotografia e cameraman presso “Universidad Catolica de Valparaiso�, Cile. La sua ricerca artistica si arricchisce fondando, insieme ad altri fotografi, lo studio-galleria “La Nave�. In Cile ha collaborato con varie testate giornalistiche nazionali (La Tercera), riviste istituzionali e aziendali, agenzie di pubblicità. In Italia è stato collaboratore del canale televisivo RTTR e del Centro Audiovisivi della Provincia. Collabora con il quotidiano L’Adige e con la Rivista Work Art della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento.

DANIELE PANATO

Daniele Panato è nato a Trento nel 1976. Collabora fin da giovanissimo con l’agenzia fotografica di famiglia dove è entrato a tempo pieno nel 1999. Nel 1996 è stato inviato alle Olimpiadi di Atlanta come tecnico per la spedizione del materiale fotografico e dal 2003 al 2005 ha seguito le partite dei campionati di calcio di serie A e minori per l’agenzia fotografica Grazia Neri. Si interessa in particolar modo alla ritrattistica, disciplina per la quale ha seguito negli anni numerosi corsi di specializzazione. Collabora con il quotidiano Trentino seguendo gli eventi di cronaca, sport e spettacolo.

MATTEO RENSI

Matteo Rensi nasce a Trento nel 1977. Respira l’aria della fotografia fin da piccolo. A quattordici anni, nel periodo estivo, inizia a lavorare per lo studio Rensi di Trento, del quale rappresenta la terza generazione e dal 1995 vi collabora a tempo pieno. Frequenta numerosi corsi professionali di aggiornamento e approfondimento sia per fotografia analogica che digitale. Per quattro anni è fotografo della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento dal 2000 al 2004. Fotografa opere d’arte per conto dei più noti artisti trentini e non, realizzando numerosi cataloghi. Collabora con diverse riviste naturalistiche e di montagna. Da gennaio 2006 è fotografo del quotidiano Il Corriere del Trentino.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

3 commenti

  1. E’ a pagamento questa mostra? grazie

  2. Ciao Mattia,

    abbiamo girato la tua richiesta alla Sovraintendenza dei Beni Archeologici che gestisce lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas.

    Tommaso

  3. La mostra “Archivio presente� è visitabile fino al 6 gennaio 2008 con orario 9-13 e 14-17.30; chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
    Ingresso 2 euro, ridotto 1 euro; gratuito per ragazzi fino ai 18 anni e per persone che abbiano compiuto i 65 anni.

    L’ingresso sarà gratuito per tutti nelle giornate di sabato 22, domenica 23, mercoledì 26, domenica 30 dicembre e domenica 6 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *