venerdì , 26 Aprile 2024

“SPIRALI DEL TEMPO, MEANDRI DEL PASSATO�
una mostra fotografica per ripercorrere quarant’anni di scavi archeologici

reperti.jpgVerrà inaugurata domani venerdì 18 maggio alle ore 18 presso la Sala Polifunzionale del Centro Civico de La Vela di Trento, alla presenza dell’Assessore provinciale alla Cultura, Margherita Cogo, la mostra fotografica “SPIRALI DEL TEMPO, MEANDRI DEL PASSATO. Gli scavi archeologici a La Vela di Trento dal 1960 al 2007�. Nell’occasione saranno inoltre presentati i risultati del progetto didattico realizzato con la Scuola primaria “San Vigilio� di Vela.
L’iniziativa è stata curata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Comitato Pro Vela con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla tutela del patrimonio archeologico e far conoscere le importanti scoperte avvenute lungo il torrente Vela dal 1960 ad oggi.
La mostra fotografica resterà allestita permanentemente presso il Centro Civico di Vela, in modo da costituire un punto di informazione per i cittadini, per le scuole e per coloro che intendono approfondire la conoscenza sulle origini di Vela e sulla preistoria della conca di Trento nell’ambito dell’archeologia alpina.

La parte relativa al progetto didattico resterà aperta dal 18 maggio al 2 giugno 2007 con i seguenti orari: dal martedì al sabato 9.00-12.00/14.30-18.00; domenica 9.00-12.00; lunedì chiuso.

Gli scavi archeologici condotti nel sito preistorico de La Vela sono di eccezionale valore scientifico tant’è che rappresenta uno dei luoghi simbolo per gli studi di preistoria del territorio delle Alpi. Nell’ultimo settore indagato, aperto nel 2006, gli archeologi hanno portato in luce una straordinaria area di culto della tarda età del Rame (seconda metà del III millennio a.C.) e attualmente sono in corso indagini sistematiche su un deposito neolitico attribuibile alla Cultura dei vasi a bocca quadrata (metà V millennio a.C.). Le ricerche sono dirette dall’archeologa Elisabetta Mottes e coordinate sul campo da Nicola Degasperi della ditta Cora Ricerche Archeologiche s.n.c. di Trento.

Settimana della Cultura 

Informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Provincia Autonoma di Trento
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182
sopr.archeologica@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

 

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *