domenica , 28 Aprile 2024

“UOMINI E DONNE. ISTRUZIONI PER L’USO�
al Cinema Astra la quarta rassegna cinematografica dell’Assesorato alle pari opportunità

Nuovo appuntamento questa sera, mercoledì 3 ottobre -ore 21.00 al Cinema Astra, con “Uomini e donne istruzioni per l’uso�, quarta edizione della rassegna cinematografica organizzata dall’Assessorato provinciale alle pari opportunità. Sei pellicole che, nel 2007 anno che l’Europa ha dedicato alle pari opportunità per tutti, vogliono offrire alcune riflessioni sul tema della paternità.

Domani sera si proietta: “Padre Padrone” di Vittorio e Paolo Taviani, film tratto da un libro autobiografico di Gavino Ledda (1975) che racconta la vita di Gavino, pastore sardo, che vive fino a vent’anni con il gregge tra i monti, strappato alla scuola, separato dalla lingua, escluso dalla collettività. Durante il servizio militare in continente, studia e prende la licenza liceale. Ed è qui che esplode la ribellione contro il padre che, di fatto e per necessità, è stato lo strumento della sua esclusione.

Alla fine, divenuto docente universitario, vincerà la sua battaglia, liberandosi dall’oppressione paterna senza però mai rinnegare il ruolo del genitore.

Lo stesso protagonista, in un’intervista rilasciata anni dopo, preciserà che se non fosse riuscito a perdonare il padre non sarebbe stato capace di compiere il percorso di crescita che lo ha portato a diventare glottologo e scrittore

Tutti i film in rassegna descrivono diverse figure di padri: quello autoritario (Padre Padrone), quello assente, da ritrovare (Dopo il matrimonio), quello che riesce a sostituire anche la figura materna (Anche libero va bene), quello corrotto e corruttore (La promesse). Figura che comunque rimane un riferimento insostituibile per ognuno di noi.

Come nelle passate edizioni, la rassegna si terrà presso il Cinema Astra e inizierà mercoledì 19 settembre per 6 settimane con film di grande successo; proiezioni alle ore 18 e alle ore 21, il costo della singola proiezione è di 4 euro.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.pariopportunita.provincia.tn.it .

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *