venerdì , 19 Aprile 2024

“Destate il parco”: ritorna l’evento in piazza Dante a Trento

Domenica 22 luglio 2018 ore 18.00 in piazza Dante a Trento ritorna il progetto “Tutti in piazza”.

Il Music project trio

Tutti in Piazza è un evento che vuole dimostrare come la cultura e la creatività siano strumenti adatti ed appropriati per intervenire concretamente all’interno di processi di vera e propria riqualificazione e di recupero urbano: tutti sappiamo la situazione di Piazza Dante e del suo Parco, una sorta di terra di nessuno, senza identità, luogo a rischio degrado e percepito come rischioso e da evitare.

Situazione che in parte corrisponde alla realtà e che in parte è solo “percezione”, eccesso…Ecco che di fronte ad una simile situazione questa iniziativa, insieme ad altre, mira a dimostrare come sia possibile recuperare uno spazio urbano, un luogo siti nel cuore di una città, non solo con processi o provvedimenti legati esclusivamente a problemi di ordine pubblico o di sicurezza ma anche e soprattutto facendoli vivere, combattendo il degrado con iniziative che li animano, li popolano e li trasformano.

Facendo, in poche parole, rinascere ai cittadini quel senso di appartenenza necessario a far crescere e vivere una città: Perchè tutti in piazza è una significativa esperienza di cittadinanza attiva capace di portare vita in un parco destinato a morire. E questo attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura, della musica e del ballo, del canto e del teatro, della creatività in genere.

Ore 17.00 Apertura Stand e Punto Ristoro

ore 18.00 AIRES in Concerto
Ass.Culturale “Il Tamburo del Sole”

Ivano Chistè
flauto, whistle, chitarra, mandolino, armonica, cori
Stefania Filippi
voce, violino, ukulele, pianoforte
Fiorenzo Fedel
chitarra, bouzouki
Maria Grazia Gadotti
percussioni, voce recitante
Danilo De Pasqual basso

Il gruppo AIRES è uno dei numerosi progetti musicali dell’Associazione Culturale “IlTamburo del Sole” di Mattarello. Propone un repertorio della tradizione popolareinternazionale; negli ultimi mesi ha rivolto particolare attenzione a un lavoro dirivisitazione di musiche irlandesi e americane.

Gli Aires si sono esibiti in diverse piazze e teatri del Trentino, collaborando con varie realtà(cori, gruppi di danza, scrittori, poeti, scultori e pittori, etc…) e partecipando a diversi eventi e manifestazioni (festival di musica e cultura celtica “Magia Celtica”- Pergine Valsugana, stagione concertistica “I concerti del martedì” – Palace Hotel di Roncegno,rassegna musicale “I martedì del Rosmini” – Liceo Rosmini di Trento, ecc).
I musicisti provengono da esperienze musicali diverse (folk, classica). L’attuale formazione risale al 2008.

ore 20.00
MUSIC PROJECT TRIO in Concerto
Un Live imperdibile con una piccola orchestra con vasto repertorio nazionale ed internazionale. Caratteristica di questo Trio guidato da Giorgio Cascone, quello che può essere definito il Tom Waits italiano per quella sua voce unica ed inconfondibile, e che tutti i brani in scaletta sono arrangiati e personalizzati. Insomma uno show di alto livello, coinvolgente ed affascinante che riuscirà sicuramente a trasformare Piazza Dante in un magico luogo di serenità ed emozioni. La forza della Musica.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *