lunedì , 29 Aprile 2024

14A� GRAN PRIX DI MERANO
I campioni di danza sportiva al Kursaal

greensigona-vincitori-prof-ltLa danza sportiva A? oggi una delle attivitA� maggiormente praticate su scala mondiale. Lo testimoniano gli ultimi World Games (i Giochi per le discipline non affiliate al programma olimpico, disputatisi quest’anno a Taiwan) e il record di pubblico, tredicimila persone presenti, nel giorno dedicato alla danza.
A? questo solo uno degli ultimi traguardi che le federazioni internazionali e quelle nazionali, per l’Italia la FIDS (Federazione italiana danza sportiva), sono riuscite a raggiungere dopo anni di impegno e sforzi, anche per abbattere stucchevoli pregiudizi. Il lato sportivo della danza sta cosA� vivendo il momento del suo massimo splendore e sono sempre piA? gli eventi volti a promuovere questa disciplina. In Italia, in particolare, il calendario gare prevede ogni fine settimana una competizione e grazie al riconoscimento CONI della FIDS si fa progressivamente largo la disponibilitA� a concedere strutture pubbliche, in massima parte i palasport, per l’organizzazione di manifestazioni.

La magia del Kursaal. Il palasport A? edificio che ben si adatta alle competizioni, abili scenografi riescono a renderli davvero gradevoli all’occhio del pubblico. Tuttavia esiste un posto che, senza artifici, riesce a offrire gli spazi di un palasport e allo stesso tempo a fornire una cornice impareggiabile d’arte ed eleganza. A? il Kurhaus, palazzo simbolo della cittA� di Merano e della sua vocazione all’ospitalitA�, realizzato sul finire del XIX secolo secondo linee liberty incastonate in pieno centro.

Da tredici anni il Kursaal, la sala maggiore dell’edificio, ospita il Grand Prix di Merano. Fondatore della manifestazione A? Giacomo Sartori, al tempo degli albori presidente del club organizzatore, il Sinny Dance.
Negli anni si sono succedute edizioni gloriose e altre meno eclatanti, tutte a ogni modo in grado di conservare la capacitA� di suscitare interesse. Oltre a Sartori, altri hanno voluto impegnarsi al timone di comando: alcuni anni or sono la passione per il Grand Prix ha a�?rapitoa�? Renate Sembianti, direttrice dell’Energy Dance Merano, che ne A? divenuto co-organizzatore. Per l’edizione 2008 lo staff organizzativo ha compiuto un ulteriore a�?upgradea�? con il coinvolgimento dei maestri Fabio Bosco e Andrea Rizzo, i quali ora alla testa dell’equipe hanno deciso di dare un volto nuovo al Grand Prix attraverso l’intervento di un’associazione di riconosciuta fama internazionale, il Team Diablo diretto da Davide e Olga Cacciari.

Livello internazionale. La mossa, come era prevedibile, A? risultata vincente A? la scorsa edizione ha celebrato il record storico di partecipanti, 311 coppie in un solo giorno. Inoltre i contatti internazionali del Team Diablo hanno permesso di avvicinare alla gara molti binomi di livello mondiale. Tra le tante coppie di altissimo livello hanno partecipato tre campioni del mondo, rispettivamente nella categoria Adult danze standard (Paolo Bosco e Silvia Pitton), nella categoria Professional danze standard (Alexey Galchune e Tatiana Demina) e nella categoria Professional dieci danze (Stanislav Beckmametov e Natalia Urban).

galchun-demina_vincitori-prof-stAnche nelle danze latine i nomi celebri non sono mancati, infatti hanno calcato la pista del Kursaal la medaglia di bronzo al campionato europeo e del mondo Adult latin (Zoran Plohl e Tatsiana Lahvinovich), e il finalista del campionato europeo Professional latin (Stefan Green e Adriana Sigona).
Di assoluto spessore il livello dei partecipanti alla pari del pannello giudicante, che ha salutato tra i giurati alcuni dei piA? grandi esponenti del ballo nel panorama mondiale, nomi che hanno fatto la storia della danza sportiva a�� atleti, organizzatori eventi, allenatori.

Per quest’anno sono attese ancora moltissime coppie di concorrenti, nella lista spiccano i nomi di Benedetto Ferruggia e Claudia Kohler , neo campioni del mondo Adult danze standard 2009.

Programma. Per tutta questa serie di motivi il Grand Prix 2008 ha determinato un cruciale passo avanti della manifestazione, che ora annuncia la 14A? edizione in programma domenica 20 dicembre 2009. Edizione che conferma il programma vincente di un anno fa, proponendo anche talune importanti innovazioni.
Anche in questa occasione la gara si svolgerA� in tre parti: la prima includerA� tutte le competizioni nazionali (dalle 10 fino alle 16), una parte pomeridiana sarA� dedicata alle selezioni per le gare internazionali (fino alle 19.30), e una parte serale (dalle 20) alle semifinali e alle finali delle maggiori gare internazionali previste.
Uno spettacolo esclusivo, inoltre, nella parte serale trasformerA� l’evento in a�?Gran Galaa�?, con l’allestimento di un parterre a tavoli riservati nel quale sarA� di rigore l’abito elegante.

Per maggiori informazioni:
Simone Facchini
Addetto stampa e pubbliche relazioni
Azienda di Soggiorno di Merano

stampa@merano.eu

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Un commento

  1. SE MI INVIATE MAIL VI INVIO DOCUMENTI PER IL 15 GRAND PRIX DEL 19:12:2010 CON RELATIVA FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *