venerdì , 19 Aprile 2024

20^ RASSEGNA INTERNAZIONALE
DEL CINEMA ARCHEOLOGICO
E PREMIO PAOLO ORSI

57310_rass09_posterInizia oggi,A�lunedA� 5A�e prosegue fino aA�sabato 10 ottobre 2009A�a Rovereto,A�la 20^ Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e il 9A� Concorso Premio Paolo OrsiArcheologia delle CiviltA� Mediterranee.

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico nasce nell’aprile del 1990 a Rovereto, nell’ambito del convegno “Paolo Orsi e l’archeologia del ‘900” con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. La manifestazione A? organizzata dal Museo Civico di Rovereto, istituzione in cui si sono formati alcuni tra i piA? importanti archeologi italiani, come Paolo Orsi e Federico Halbherr, vissuti a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Partner principale della Rassegna A? il periodico “Archeologia Vivadi Firenze, la rivista di archeologia piA? diffusa in Italia. Il programma di proiezioni di Rovereto si svolge annualmente nelle prime settimane di ottobre e possono partecipare opere cinematografiche nel settore della ricerca archeologica, storica, paleontologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Ogni anno vengono proiettati in media dai 60 ai 70 filmati e attraverso il voto del pubblico viene attribuito il premio “CittA� di Rovereto – Archeologia Viva“; ogni due anni inoltre una giuria internazionale attribuisce il Premio Paolo Orsi al film giudicato migliore entro una selezione di opere cinematografiche. La selezione A? tematica e attiene le opere di recente produzione.

Ingresso libero.

La giuria internazionale A? composta da: Felicetta Ferraro, iranista, consulente Ministero dei Beni Culturali per progetti di conservazione e restauro in Iran, giA� Addetto Culturale c/o Ambasciata d’Italia in Iran
Mercedes Navarro Tito, dirigente International Council of Museums di Spagna; Paul Salmona, responsabile Servizi Culturali e Pubbliche Relazioni de l’I.N.R.A.P. (Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Preventiva) di Francia; Adolfo Conti, regista e produttore di documentari d’arte storia e archeologia; Giovanna Bongiorno, giornalista e regista, giA� presidente della Storica Accademia di Belle Arti di Palermo e giA� Amministratore delegato di Beni Culturali Spa di Sicilia.

Le conversazioni sono coordinate da Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia Viva“.

Intervengono:
Emanuele Greco, docente archeologia classica UniversitA� di Napoli, direttore Scuola Archeologica Italiana di Atene
Michel Gras, direttore dell’A�cole FranA�aise di Roma
Richard Dumbrill, professor of Archaeomusicology, founder of ICONEA (International Conference of Near Eastern Archaeomusicology) British Museum
Roberto Melini, docente di Archeologia musicale del mondo antico presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento
Paolo Xella, docente di Storia delle Religioni UniversitA� di Pisa
Sebastiano Tusa, archeologo, soprintendente del Mare Regione Sicilia
Massimo Vidale, archeologo, Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, membro Missione di scavo di Giroft (Iran), docente di Archeologia delle Produzioni, UniversitA� di Padova
Umberto Pappalardo, docente di Archeologia Greca e Romana, UniversitA� degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Per vedere il programma completo della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Museo Civico di Rovereto
Tel. 0464 439055
rassegna@museocivico.rovereto.tn.it

Per partecipare alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico come volontario compila il form che trovi qui e invialo a rassegna@museocivico.rovereto.tn.it.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Un commento

  1. Oltre alla programmazione principale vi segnaliamo delle sezioni speciali che ci sono appena state segnalate e che si terranno presso l’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto:

    “Last but not least…”
    In lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca e greca
    Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto.

    “I giovani e il mondo antico”
    Cartoni animati, docu-cartoons, ricostruzioni tridimensionali e opere cinematografiche con finalità didattiche.
    Sala Filarmonica – Scuola Damiano Chiesa.

    Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *