sabato , 20 Aprile 2024

25 ANNI DI ERASMUS
FacoltA� di Sociologia (Trento), 10 maggio 2012


GiovedA� 10 maggio, ore 18:00
presso l’Aula Bruno Kessler della FacoltA� di Sociologia a Trento si terrA� la conferenza: “25 anni di Erasmus, 20 di Erasmus Student Network

Quest’anno ricorrono i 25 anni di attivitA� dell’Erasmus, programma nato nel 1987 ad opera della ComunitA� Europea e che ha incoraggiato la mobilitA� di oltre 3 milioni di studenti, e quella di numerosi docenti, promuovendo progetti di cooperazione transnazionale tra universitA� e fra universitA� e imprese.

L’UniversitA� di Trento, attiva all’interno del programma Erasmus fin dal 1988, ha visto circa 5 mila dei suoi iscritti andare all’estero per studiare utilizzando l’Erasmus (le destinazioni piA? gettonate sono state Spagna, Germania e Regno Unito) e 2.800 studenti incoming arrivare perlopiA? da Spagna, Germania e Regno Unito.

Da 20 anni, inoltre, opera a Trento Erasmus Student Network, associazione studentesca internazionale di volontariato e di promozione sociale. L’obiettivo principale di ESN A? assistere gli studenti che si muovono all’interno di Erasmus e degli altri programmi di mobilitA� internazionale, nella fase di preparazione, arrivo e permanenza a Trento. Tra le prime sezioni nate in Italia, Trento ha dato un contribuito decisivo alla crescita di ESN Italia.

Per ripercorrere le fasi salienti e per analizzare la situazione attuale e le prospettive per il futuro domani, giovedA� 10 maggio, a Sociologia A? stata organizzata la conferenza “25 anni di Erasmus, 20 anni di ESN Trento”. Tra le iniziative in programma: Erasmus Dream Trip, tavola rotonda con i pionieri e mostra di archivi e foto storiche.

Inolter sabato 12 maggio per la Festa dell’Europa a Trento sono previsti:
dalle 14.30 alle 18.30 in piazza Cesare Battisti un pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull’Unione europea, giochi sull’Europa e punto Erasmus, Comenius, Grundtvig e Jean Monnet e dalle 17.30 alle 19.30 nello spazio archeologico sotterraneo del S.a.s.s. “Questa (non) A? la mia Europa“, un confronto fra le associazioni europeiste Punto Europa, GioventA? federalista europea e OrchestraMentis con Sandro Gozi (deputato e vice presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo) e Gianni Bonvicini (vice presidente dell’istituto Affari Internazionali).

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *