sabato , 27 Aprile 2024

LunedA� 4 agosto i A�TITLA�A� offriranno al pubblico una a�?Paschtaschuttaa�?musicale

paschtaschutta

La rassegna musicale A�ITINERARI FOLKA� tornerA� lunedA� 4 agosto, perA�l’ottavo appuntamento dell’edizione 2014, nel a�?Giardino d’Estatea�? del CentroA�Servizi Culturali S. Chiara a Trento dove, a partire dalle ore 21.00, sarA� inA�concerto il gruppo sudtirolese A�TITLA�A�.

ProseguirA� lunedA� 4 agosto, con un concerto nel a�?Giardino d’Estatea�? delA�Centro Servizi Culturali S. Chiara, il Festival internazionale A�ITINERARI FOLK a��A�Soffi da��anciaA�, che in questa edizione 2014 sta accompagnando il pubblicoA�trentino alla scoperta del mondo in larga parte sconosciuto della cornamusa.

Saranno in scena, con la loro proposta di musica popolare a a�?cavallo delleA�Alpia�? i A�TITLA�A�, certamente il gruppo piA? importante e longevo nel panorama dellaA�nuova musica folk sudtirolese. Si tratta di cinque musicisti che hanno ritrovato leA�proprie radici musicali alpine-sudtirolesi passando attraverso esperienze passate conA�la musica celtica e la musica yiddish.

Nel concerto di Trento presenteranno il loro quinto Cd, simpaticamenteA�intitolato a�?Paschtaschuttaa�?, in cui rielaborano antichi brani tradizionali, allagandoA�lo sguardo alle musiche delle regioni dell’arco alpino di lingua italiana. Vi troviamoA�brani attuali come la canzone a�?Fratellia�? composta da Francois Castiello, seguita daA�a�?Loss mi ba dir seina�?, una vecchia canzone popolare della Carinzia. E poi ballateA�delle valli bergamasche, canzoni operaie, canti in lingua ladina della Val Badia. EA�ancora polche tedesche o friulane, monfrine bresciane e gighe irlandesi, courente,A�marce e schottisch, in un continuo scollinamento delle Alpi.

Gli arrangiamenti, mai banali, rivelano un inconsueto coraggio di contaminare:A�tratto caratteristico di un gruppo vivace dallo spirito anticonvenzionale.

I A�TITLA�A� sono Peter Riffeser di Caldaro (violino e viola); HermannA�Kuhebacher di San Candido (cornamusa, flauti etnici e voce); Toni Taschler di BrunicoA�(fisarmonica e tuba), Eduardo Rolandelli di Vallabassa (voce, chitarra e bouzouki) eA�Peter Paul Hofmann di San Candido (contrabbasso, organetto e percussioni).

LunedA� 4 agosto nel a�?Giardino d’Estatea�? i riflettori si accenderanno alle oreA�21,00 e il pubblico potrA� assistere gratuitamente al concerto.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *