lunedì , 29 Aprile 2024

‘4.48’ A PERGINE SPETTACOLO APERTO

22Una replica che ha un sapore diverso, questa di giovedA� 16 luglio, a Pergine Spettacolo ApertoA�(presso le cucine dell’ex Ospedale Psichiatrico). Dopo il debutto dell’ottobre 2008 allo Spazio Off di Trento per ben 13 serate, il ‘4.48’ diretto da Mirko Corradini e prodotto da EstroTeatro arriva a Psa, arriva in uno dei festival di teatro piA? importanti in Italia.

Una lunga strada fatta di gavetta, lavoro e studio per Mirko Corradini, che a 35 anni A? ormai pronto per spiccare il salto tra i grandi registi emergenti a livello nazionale: la consacrazione, dopo alcune repliche a Roma e a Parma, arriva ora a Pergine.

Alle ore 23.00 andrA� in scena Cinzia Scotton l’attrice protagonista del monologo scritto dall’autrice inglese Sarah Kane, forte di un successo di critica e pubblico che gli A? valsa l’attenzione degli organizzatori di Pergine Spettacolo Aperto.

Lo spettacolo ‘4.48’ A�A? stato inserito all’interno del programma per la sua qualitA�, che lo porterA� a replicare in teatri del calibro del Teatro dell’Orologio e del Teatro Furio Camillo, entrambi a Roma, del Teatro del Cerchio di Parma, di Teatro Inverso di Brescia, del Teatro dei Limoni di Foggia. Uno spettacolo intenso, e perfettamente integrato nel tema della ‘follia’ che A? ormai il marchio di fabbrica di Psa: il monologo A? il testamento spirituale e artistico di Sarah Kane, suicida lei stessa, che nell’ora di spettacolo, attraverso l’interpretazione di spessore di Cinzia Scotton, riprenderA� forma e corpo davanti agli occhi del pubblico. Una messinscena non convenzionale e fortemente impattante: un cubo trasparente di due metri per due metri, con gli spettatori tutti attorno, uso parco e sapiente di luci, dialogo con video e immagini multimediali proiettati sui quattro lati del cubo, e pochissimi oggetti di scena, per uno spettacolo che non potrA� che lasciare il segno, come evidenziano le critiche riportate sotto.

Il lavoro fatto su ‘4.48’ proseguirA� durante la prossima stagione: A? giA� in programma la produzione di un altro testo della Kane, ‘Phaedra’s love’, nell’ottica di un percorso artistico sempre piA? coinvolgente e impegnativo per il regista, la compagnia e il suo pubblico.

‘4.48’ di Sarah Kane, con Cinzia Scotton. Regia di Mirko Corradini. Scenografia di Andrea Coppi e Francesca Postinghel, Musiche a cura di Eric Gardini, Video di Corrado Measso, Regia tecnica a cura di Gianluca Bosio.

Vendita e prevendita biglietti
Biglietteria e ufficio informazioni
Teatro Tenda – tel. 0461 532374
– intero: a�� 5,00
– ridotto: a�� 4,00 (under 26, over 65)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *