venerdì , 26 Aprile 2024

CO-PENSIERO
Un nuovo modo di pensare, viaggiare, conoscere

MercoledA� 5 dicembre ore 18.30 presso lo spazio archeologico sotterraneo Sass in piazza Cesare Battisti a Trento, GreenFarmMovement Italy presenta la mostra fotografica intitolata a�?Co-pensiero, un nuovo modo di pensare, viaggiare, conoscerea�?.

La mostra ritrae le esperienze vissute in India dallo staff e dai volontari della��associazione, in seguito a uno scambio culturale Italo-indiano avvenuto grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento. Il progetto, in un primo momento, ha permesso a tre indiani di venire in Trentino e conoscere la realtA� socio culturale e agricola del territorio. In seguito, sette ragazzi italiani hanno lasciato il continente per andare a visitare realtA� analoghe, ma totalmente differenti tra loro.

Ora la mostra, evento finale del progetto, si prefigge di restituire sul territorio le diversitA�, le contraddizioni e i punti di incontro tra la societA� trentina e quella indiana, per dare spunto di riflessione e interesse nei confronti di un cultura cosA� lontana, ma che in qualche modo riesce a farci riflettere.

Durante la serata, si alterneranno i racconti dei ragazzi che hanno partecipato al progetto, con delle letture, interpretate dal gruppo Riffclan, dei diari scritti durante lo scambio. Le letture verranno accompagnate con musiche suggestive, con la��intento di rendere nuova voce alle parole scritte durante il periodo indiano.

Ea�� previsto inoltre la��intervento del Direttore della��organizzazione Joy Betti, il quale interverrA� con: a�?Scardiniamo il concetto di beneficenza e investiamoa�? presentando i gruppi di co-investimento solidale, una��idea che poa�� coinvolgere e allo stesso tempo responsabilizzare la cittadinanza a una a�?solidarietA� internazionale consapevolea�?. Il direttore parlerA� inoltre della��intera organizzazione presentandone la mission e le speranze per il futuro.

Per concludere la serata, anticipiamo la degustazione del raffinato olio della Basilicata, spremuto durante il progetto a�?Giulivoa�?, nato ancha��esso da un progetto Green FarmMovement.

Scarica la locandina dell’evento >

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *