lunedì , 29 Aprile 2024

PER ‘I SUONI DELLE DOLOMITI’
Fanfare CiocA?rlia e Maria Pia De Vito

suoniE’ la fusione tra musica e natura, tra le montagne piA? belle del mondo e i grandi protagonisti della scena internazionale a rendere I Suoni delle Dolomiti uno degli appuntamenti piA? attesi dell’estate trentina.
Non ci sono posti a sedere in comode sale di teatro, ma sentieri che portano a rifugi, che risalgono prati, boschi, altipiani e che si percorrono insieme ai musicisti con gli strumenti in spalla. C’A? il sole del primo pomeriggio che brilla sulle rocce e quello del primo mattino che staglia le sagome degli escursionisti sullo sfondo rosa delle Dolomiti o sul mare bianco delle nuvole. Ci sono le emozioni di architetture naturali incontaminate e della musica quale linguaggio universale che unisce popoli e culture.

fc31 luglio – ore 14.00
Lagolo, Loc. Monpiana, PrA� dei Tondi

‘FANFARE CIOCA�RLIA’

Una delle piA? travolgenti, spettacolari brass band balcaniche. La Fanfare CiocA?rlia A? originaria diA� un villaggio del Nord Est della Romania, Zece PrA?jini. LA� ha animato per anni feste, matrimoni, battesimi, fino a quando, nel 1996, A? stata notata da un produttore tedesco che l’ha introdotta nel circuito internazionale della world music. Il suo strumentario A? fatto di sassofoni, trombe, clarinetti, grancassa e altre percussioni. Il repertorio poggia stabilmente sulla tradizione rumena, ma con aperture a stili musicali provenienti da Turchia, Bulgaria, Serbia, Macedonia. Anche il cinema si A? accorto della Fanfare CiocA?rlia, alla quale il regista Ralf Marscalleck ha dedicato Iag Bari – Brass On Fire.

Come arrivare (quota 1.000 metri):
Da Lasino in macchina seguendo le indicazioni per Lagolo – Monte Bondone fino ai parcheggi di Lagolo dove si lascia l’automobile e si raggiunge la localitA� PrA� dei Tondi, camminando per circa 10 minuti. In alternativa A?A� proposta una escursione guidata con partenza alle ore 9.30 dal parcheggio del Parco Nadac di Calavino (dietro la chiesa parrocchiale) e raggiungere Lagolo a piedi in circa 2 ore seguendo il sentiero che passa accanto a Castel Madruzzo (grado di difficoltA� escursionistico) fino alla localitA� PrA� dei Tondi.

In caso di maltempo il concerto avrA� luogo alle ore 17.00 presso la struttura coperta del “Parco Feste di Lagolo” (a fianco del Piccolo Principe Suite Hotel).

mpiadevito217 agosto – ore 14.00
Viote del Monte Bondone, Loc. Gervasi

‘IL SUONATORE JONES, MARIA PIA DE VITO, CLAUDIO ASTRONIO’

…sui monti di Trento. Nell’anno in cui ricorre il decennale della scomparsa del piA? geniale e indimenticabile dei cantautori italiani, il festival “I Suoni delle Dolomiti” omaggia Fabrizio De AndrA? prendendo spunto da un verso di una sua canzone, “Andrea”, che ricorda la Grande Guerra combattuta in Trentino. Un omaggio originale che vede in campo il gruppo Il Suonatore Jones, progetto musicale nato proprio dall’amore per le canzoni di De AndrA?, Maria Pia De Vito, una delle piA? versatili voci jazz europee, e il pianista Claudio Astronio, specialista del repertorio Barocco ma anch’egli cultore dell’arte inimitabile di Faber.

Come arrivare: quota 1.500 metri
Da Trento, Aldeno, Lasino in macchina seguendo le indicazioni per il Monte Bondone fino ai parcheggi della Piana delle Viote dove si lascia l’automobile e si raggiunge la localitA� Gervasi camminando per circa 10 minuti. In alternativa A? proposta una escursione guidata con partenza alle ore 10.00 dal parcheggio della Piana delle Viote per raggiungere a piedi in circa 3 ore la localitA� Gervasi, su un percorso panoramico ad anello che sale sulla Rosta.

In caso di maltempo il concerto avrA� luogo alle ore 21.00 presso il nuovo Auditorium di Vezzano.

La partecipazione alle escursioni e ai concerti A? libera e gratuita.

Per informazioni e iscrizioni:
ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
Ufficio Informazioni di Trento
Via Manci, 2 a�� 38100 Trento
tel. 0461-216000 a�� fax 0461-216060
informazioni@apt.trento.it


Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *