domenica , 28 Aprile 2024

LA PIETRA NATURALE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
un momento di condivisione di esperienze tra professionisti

porfido.jpgSabato 14 aprile (dalle ore 09.00 alle ore 11.40) presso la sala conferenze del Mart di Rovereto si terrà il convegno “La pietra naturale nell’architettura contemporanea�, un convegno Odorizzi Porfidi Spa organizzato con la volontà di creare un momento di condivisione di esperienze tra professionisti (architetti, ingegneri e geometri) sul tema dell’impiego della pietra naturale nell’architettura.
L’iniziativa prende spunto dalla recente pubblicazione del libro “The stone comes to life – architetture d’esterni�, edito dal Gruppo Odorizzi ed a cura dall’arch. Fiorino Filippi. Le realizzazioni illustrate nel volume sono state interpretate dall’autore secondo l’ottica del progettista, declinando l’utilizzo della pietra naturale nei diversi contesti progettuali. Si tratta di un volume pensato per chi ama la pietra naturale e sa cogliere e apprezzarne le sue affascinanti peculiarità e che, al contempo, consente all’azienda di ricordare e condividere con il lettore una parte dei lavori più belli eseguiti in questi anni di attività.
In occasione del convegno il libro verrà presentato ufficialmente dall’autore ed interverranno in qualità di relatori alcuni dei professionisti che hanno partecipato alla progettazione delle opere descritte nel libro, come l’arch. Renzo Truffelli dello Studio Atelier di architettura di Genova per quanto concerne il progetto di recupero dell’area Barilla a Parma, l’arch. trentino Ugo Bazzanella per la progettazione del Laboratorio chimico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione Ambiente di Trento e gli architetti Edoardo Astegiano e Daniela Casalino dello Studio A.S. Associati di Torino per l’intervento di riqualificazione che ha portato alla creazione del nuovo centro ricerche della Ferrero ad Alba di Cuneo. Progetti importanti quindi all’interno dei quali l’impiego della pietra naturale ha giocato un ruolo molto importante per l’armonizzazione delle diverse esigenze progettuali.
Ospite d’onore dell’evento sarà l’arch. Jordi Bonet, direttore dei lavori del Tempio della Sagrada Familia di Barcellona, che porterà la sua testimonianza sull’utilizzo della pietra naturale all’interno di questa splendida opera ancora incompiuta.
Al termine del convegno, dopo il rinfresco, a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di compiere una visita guidata alla mostra temporanea “Mitomacchina� presso il Mart, nonché di visitare autonomamente la mostra “Il Modo Italiano� inaugurata di recente.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *