domenica , 28 Aprile 2024

” L’ISOLA DI FERRO ”
una piccola comunitA� a bordo di una vecchia petroliera abbandonata

isola-di-ferro.jpgUltimoA�appuntamento, questaA�sera, martedA� 10A�Aprile oreA�21, presso il Cinema Teatro Rosmini, con la rassegna 2007 del Nuovo Cineforum Rovereto.A�Questa sera saremoA�trasportatiA�nel golfo Persico, dove una piccola comunitA� di persone a�� non avendo nA� casa nA� mezzi di sussistenza e dopo aver chiesto il permesso alle autoritA� – decide di stabilirsi a bordo di una vecchia petroliera abbandonata. Su questa anomala isola le attivitA� quotidiane del gruppo cominciano lentamente ad essere avviate come in una cittA� qualunque: nascono gli amori tra adolescenti, gli adulti si prendono cura dei propri figli, si scambiano le merci, etc. Ma, trascorso un certo periodo, il capitano e leader della nave – Nemat – inizia a vendere, a poco a poco, pezzo dopo pezzo, tutte le parti in ferro dell’imbarcazione. Questa rischia cosA� di andare a picco, cosA� come le speranze di tutti coloro che incominciavano a credere in una nuova vita.
Il soggetto di questa storia – senza una collocazione temporale precisa – A? curioso e straniante: ricorda, questo film iraniano, l’esodo degli ebrei e la figura di MosA?. Il simbolismo A? forte: i temi dell’abbandono prima e della speranza poi; della rinascita, dell’illusione; dell’aviditA� umana e dell’esercizio del Potere. E ancora: le contraddizioni di un intero popolo e delle sue vicende storiche; la metafora della Vita.
Tutto questo A? raccontato dal regista Mohammad Rasoulof in questa sua seconda pellicola – presentata a Cannes 2005 nella Quinzaine des RA�alisateurs – con uno stile minimalista, con movimenti di macchina lenti, quasi impercettibili che indugiano sugli sguardi di giovani e anziani, uomini e donne; con il silenzio rotto spesso solamente dai rumori degli oggetti e dal mare che si infrange sulle pareti del cargo e che – inesorabilmente – scandisce il passare del tempo e – indifferente – ricorda che siamo di passaggio e che il Destino si puA? cambiare, ma solo in parte.

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *