sabato , 27 Aprile 2024

Solstizio d’Estate 2019: a Mezzocorona il piacere del film

Venerdì 7 giugno 2019 ad ore 21.00 al Teatro San Gottardo – Mezzocorona, via S. Giovanni Bosco, 8 torna il piacere del film con una serata alla scoperta della magia della pellicola, di cinematografie moderne e linguaggi originali e innovativi, che vedrà in scena un cortometraggio e un lungometraggio.

Tre storici festival cinematografici del Trentino incontrano Solstizio d’Estate: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e Religion Today Film Festival riporteranno il cinema a Solstizio, con alcune perle rare, selezionate fra i migliori film e documentari che hanno fatto parte dei cartelloni dei tre festival.

Presentato alla 67sima edizione del Trento Film Festival 2019 in Anteprima italiana, “The absence of apricots” di Daniel Asadi Faezi (produzione Germania, Pakistan / 2018 / 49′) sarà la prima pellicola proposta nel corso della serata.

Un remoto villaggio tra le montagne del Pakistan settentrionale, è circondato da un enorme lago turchese, tra ripide scogliere. Tempo fa, una frana bloccò un fiume, che in pochi mesi si trasformò in un questo lago lungo 30 km. Migliaia di case e campi vennero allagati, interi villaggi scomparvero, la gente venne sfollata. Quel che rimane sono le persone e le loro storie, che si tramandano di generazione in generazione.

Il cortometraggio, presentato alla 19sima edizione del Religion Today Film Festival 2016 e vincitore della Menzione Speciale – Sezione Cortometraggi, sarà invece “Ave Maria” di Basil Khalil (produzione Francia, Germania, Palestina / 2015 / 14′).

La silenziosa quotidianità delle suore del convento delle ‘Sorelle della Misericordia’ nel deserto della Cisgiordania viene interrotta quando una famiglia di coloni israeliani bussa alla loro porta chiedendo aiuto dopo aver schiantato la macchina contro la parete del convento. Gli ebrei non possono telefonare per rispetto delle leggi del sabato, e le suore hanno fatto voto di silenzio. Insieme devono formulare un piano poco ortodosso perché la famiglia possa tornare a casa.

Ingresso gratuito

Vedi anche

Al via giovedì 8 novembre la rassegna “Lib(e)ri dialoghi” – La grande guerra al cinema

Torna giovedì 8 novembre 2018 ad 17.30 presso la Biblioteca in via Torre d’Augusto 35 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *