lunedì , 29 Aprile 2024

MARIA ZAMBRANO.
IL DONO DELLA PAROLA

M. Zambrano - Fonte: Wikipedia

VenerdA� 24 luglio, ore 21.00, nella Sala Conferenze del Municipio di Ronzone ‘Maria Zambrano. Il Dono della Parola avrA� luogo la presentazione del libro ‘di Silvano Zucal.

Interviene la��autore, docente di Filosofia Teoretica – UniversitA� di Trento; introduce Marcello Farina, docente di Filosofia Sistematica – Fondazione Kessler.

MarA�a Zambrano (VA�lez-MA?laga, Spagna, 22 aprile 1904 – Madrid, 6 febbraio 1991),A�filosofa e saggista spagnola A? ritenuta da molti la piA? grande pensatrice del Novecento. Perseguitata dal regime franchista visse gran parte della sua vita in esilio. Il suo pensiero rappresenta per tutti una grande sfida a rinascere interiormente. Lontana dalle convenzioni linguistiche, la parola diventa strumento di espressione autentico, dono che rivela alla��uomo se stesso e il prossimo.

Indagando le riflessioni della filosofa spagnola sul rapporto della sfera verbale con il pensiero, la��individuo, la politica, il sacro e il divino, il volume offre un quadro per la prima volta completo della sua filosofia del linguaggio, ricco di riferimenti diretti ai testi e corredato di un vasto apparato bibliografico che rende la pubblicazione uno strumento ancora piA? prezioso per studenti, studiosi e appassionati.

Entrata libera.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *