lunedì , 29 Aprile 2024

‘LE STELLE AD ALTA QUOTA’
Al Rifugio Lancia

cielo1Questa sera, martedA� 4 agosto, appuntamento alle ore 21.00 presso il rifugio Lancia per “Le stelle ad alta quota“.

Avete mai pensato di unire il piacere di una salutare camminata in montagna alla meraviglia dell’osservazione del firmamento? Adesso si puA?. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la SocietA� degli Alpinisti Tridentini organizzano, presso i rifugi della SAT, “Le stelle d’alta quota“, per ammirare, con l’aiuto degli astronomi, la volta celeste nello spettacolare scenario delle Alpi.

L’idea di proporre osservazioni astronomiche in montagna, nasce dalla constatazione che molto spesso dagli inquinati cieli cittadini risulta impossibile scorgere costellazioni e pianeti. Per gli appassionati di astronomia, ma anche per i semplici curiosi, nasce cosA� l’esigenza di recarsi spesso in siti lontani dalle cittA� dove il cielo limpido e buio permette un meraviglioso, ravvicinato contatto con il firmamento celeste. E quale luogo migliore di un rifugio d’alta quota?

Nel mese di agosto dunque, ecco un tour astronomico presso alcuni rifugi alpini: al calar della notte, i presenti potranno approfittare della guida di un esperto astronomo, per scoprire stelle e pianeti attraverso l’osservazione ad occhio nudo e con il telescopio.

Prossimo appuntamento:
15 agosto, rifugio Tuckett.
Per maggiori informazioni:
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Tel. 0461 270 316
SocietA� degli Alpinisti Tridentini
Tel. 0461 981 871 / 982 804

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *