lunedì , 29 Aprile 2024

Alla Bookique gli Electric Circus presentano il nuovo album musicale “Canicola”

Venerdì 2 novembre ad ore 21.00 alla Bookique – Caffè letterario in via Torre d’ Augusto 29 il gruppo musicale Electric Circus presenta il suo nuovo album: “Canicola”

“Canicola”, preceduto dalla pubblicazione del singolo ” Kinnafunk ” , è il nuovo lavoro degli Electric Circus ed il primo in collaborazione con l’etichetta discografica New Model Label. E’ stato presentato in anteprima il 26 ottobre ai Magazzini Sul Po di Torino ed il 2 novembre alla Bookique di Trento .
Gli Electric Circus sono una band strumentale che in Canicola ha voluto enfatizzare l’omogeneità del sound, puntando sugli arrangiamenti e gli aspetti corali. Il risultato sono 11 tracce strumentali che scorrono fra groove funky, suoni jazz e contaminazioni che provengono dalla psichedelia e dalla world music.
Nati in Trentino alla fine del 2013 come trio, nel corso del tempo gli Electric Circus collaborano con numerosi musicisti, alcuni dei quali ora aggiunti in pianta stabile nella formazione, che ha raggiunto così la sua stabilità nel numero di cinque componenti. Nel 2014 pubblicano un primo EP Evoluzione , registrato al
MetroRec Studio di Riva del Garda (TN).
L’autunno 2016 vede il gruppo impegnato in un viaggio negli USA , durante il quale suonano fra California, Arizona e Colorado durante il quale compongono e registrano il brano ” Mike ” presso il Dust&Stone Recording Studio di Tucson, Arizona.
All’inizio del 2017 la base della band si sposta a Torino ed in febbraio 2017 viene lanciata una campagna crowdfunding per finanziare il nuovo disco: il progetto si chiama “Un album, 7 forme diverse” poiché coinvolge 7 artisti ( 2 pittori, 2 fotografi, 2 poeti ed una designer ) ognuno dei quali realizza un lavoro ispirato ad un brano in esso contenuto.
La campagna raggiunge il successo ed in aprile 2017 esce “24/7” , che contiene le 7 tracce del progetto più il singolo registrato negli USA e tutti i risultati dell’esperimento
artistico sfogliabili nel booklet. La costante attività live ha portato la band a presentare la propria musica in numerose location nel centro e nord Italia, tra le quali il festival Sarteano Jazz, l’Urbino Plays Jazz e la condivisione del palco con gruppi quali Jethro Tull e i GoGo Penguin.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *