lunedì , 29 Aprile 2024

SEMPRE E ANCORA NOMADI
una tre giorni di musica, cultura e ricordi
Levico – domenica 23 settembre a partire dalle 16.30

Levico - Il ritorno dei Nomadi“Bentornati Nomadi!�. Questo è il nome della tre giorni che questo fine settimana in quel di Levico celebrerà la storica e immortale band che fu del mitico Augusto Daolio. 

Un evento che nasce proprio dalle parole dello stesso Beppe, voluto per ripercorrere con una serie di iniziative la storia dei Nomadi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale S.Chiara, il Comune di Levico Terme e l’Azienda per il Turismo della Valsugana.

“Bentornati Nomadi!� culminerà con il concerto dei “nuovi� Nomadi che si esibiranno a pochi metri di distanza dal leggendario “Lido�, domenica 23 settembre a partire dalle 16.30.

Il concerto avrà luogo in un terreno posto sotto il campo sportivo in una struttura coperta attrezzata a contenere più di 4.000 persone. Sarà presente un servizio bar e ristorazione.

Il repertorio ripercorrerà tutta la storia musicale di un complesso che da allora fino ai nostri giorni ha avuto un continuo successo, che è proseguito fino a ricevere il premio di categoria del 56° Festival di Sanremo nel 2006.

Ma la musica dei Nomadi ha anche ispirato le band giovanili di Levico e della Valsugana , allora grande fucina di nuovi musicisti. Il concerto “Aspettando i Nomadi�, previsto per la sera di sabato 22 settembre, vedrà la partecipazione di molti di questi gruppi che suoneranno musica beat e rock ’60-’70. L’ingresso sarà libero. Tra gli altri gruppi parteciperanno anche i mitici Alfa 48, la più famosa rock band di Levico, con una carriera ormai quarantennale, ma con sonorità sempre giovani.

Da sabato 8 settembre a domenica 23 presso Villa Sissi, nel Parco Imperiale, verrà inoltre predisposta una mostra che ripercorrerà la storia dei Nomadi dal 1963 ad oggi con una sezione appositamente dedicata al periodo levicense del complesso.

Da non trascurare l’aspetto culturale e storico di “Bentornati Nomadi�. Il CSSEO di Ferdinando Orlandi sta organizzando un convegno sul 1968, che per alcuni è stato l’anno che ha fatto “saltare il mondo�. Il convegno si svolgerà il venerdi 21 settembre (pomeriggio) e 22 settembre (intera giornata), sarà diviso in due parti, la prima incentrata sulla dimensione internazionale ( maggio Francese, Usa…) la seconda sul nostro paese. Gli argomenti che verranno discussi da illustri relatori spazieranno dalla storia politica, alla cultura, alla musica al cinema.

Il 21 sera l’on Carlo Ripa di Meana terrà una serata sul 1968.

Domenica 23 mattina Beppe Carletti, unico membro fondatore rimasto nella band, presenterà il libro di foto (alcune scattate proprio a Levico) storiche “Nomadi l’inizio del viaggio� e “Noi che poi saremo Nomadi�, ovvero un cd che raccoglie una serie di canzoni inedite, ritrovate qualche mese fa su un nastro, che erano state registrate proprio a Levico.

“A Levico eravamo davvero poco nomadi; lì siamo stati stanziali per 60 giorni consecutivi: suonavamo ogni sera e la domenica anche di pomeriggio. Eravamo un gruppo che piaceva molto al pubblico che ci veniva a sentire. Allora non avevamo la macchina e quando non c’era concerto andavamo, era pomeriggio, a fare gite in barca sul lago. A mezzanotte finivamo di suonare e si restava con gli amici a chiacchierare e a bere qualcosa. Poi, a piedi, tornavamo alla nostra pensioncina, si chiamava “l’alpino”, me lo ricordoâ€?. Così Beppe Carletti, tastierista e leader indiscusso dei Nomadi, commenta il periodo in cui il gruppo animò e diede lustro alla cittadina di Levico.

La prevendita del concerto è iniziata il 1° settembre presso tutte le Casse Rurali Trentine, con il servizio Primi alla Prima.

sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso:

  • La Bottega della Musica Loc. Ponte Regio a Pergine Valsugana;
  • Bar Cusso c.so Ausugum Borgo Valsugana;
  • Tabaccheria Eta Beta corso Centrale Levico Terme;
  • Tabaccheria Sandro Pinamonti via Regia, Levico Terme;
  • Dart Travel Pergine Valsugana dove possono essere acquistati anche pacchetti di soggiorno a Levico per il weekend.

i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *