sabato , 27 Aprile 2024

I DIECI ANNI DI METEOTRENTINO
un concorso fotografico per festeggiarlo

meteotrentino.jpgQuest’anno Meteotrentino compie dieci anni. Nato infatti nel 1997 grazie a una convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige che hanno messo a disposizione i propri tecnici specializzati in meteorologia.

Per celebrare la ricorrenza è prevista per il primo fine settimana di ottobre una due giorni di “porte aperte�, durante la quale chiunque potrà visitare la sede di Meteotrentino (in Via Vannetti, 41) a Trento e prendere visione delle varie apparecchiature utilizzate in ambito meteorologico. Nella giornata di domenica 7 ottobre è anche prevista un’escursione a piedi sul Monte Macaion, in Valle di Non, dove è installato il radar meteorologico che copre l’intero territorio regionale.

Per arricchire l’iniziativa nei giorni scorsi è stato promosso un concorso fotografico al quale chiunque può liberamente partecipare mandando proprie foto per posta elettronica.

Le foto possono essere riprese in qualsiasi parte del mondo e devono ovviamente riferirsi ai fattori meteorologici o a curiosità ambientali che da essi dipendono in maniera diretta: si tratta tipicamente di tramonti, arcobaleni, aurore, neve, ghiaccio, nebbie, formazioni nuvolose, grandinate, alluvioni, e qualsiasi altro analogo fenomeno che gli obiettivi più attenti riusciranno a catturare.

Le fotografie possono essere inviate collegandosi al sito web di Meteotrentino dove si trovano le poche e semplici istruzioni necessarie.

Tutte le foto che rispettano il tema del concorso verranno pubblicate nello stesso sito, quelle più belle saranno inoltre esposte nella manifestazione di ottobre e alle prime dieci sarà riconosciuto un simbolico omaggio di Meteotrentino.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *