venerdì , 19 Aprile 2024

ON-OFF RIPARTE DA “I BLUES”
l’inquietante ritratto dell’America di Tennese Williams fa da sfondo al primo lavoro dagli allievi della Scuola di Teatro

locandinagrandeteatro.jpgSabato 15 e Domenica 16 settembre ad ore 20 e 21.30 ritornano gli spettacoli Teatrali della nuova stagione ON-OFF organizzata dall’Associazione OZ che verranno rappresentati nello Spazio OFF di Trento.

Ad inaugurare ufficialmente l’apertura del nuovo e intenso calendario autunnale, saranno gli allievi della Scuola di Teatro con un importante e corposo lavoro di Tennessee Williams, uno dei più importanti e stimati autori del secondo novecento.

I BLUES di Williams sono un chiaroscurato ritratto dell’inquieta e fatale “attesa� di quell’America in penombra rispetto alle immagini ufficiali: La camera buia, Una cena poco soddisfacente, Proibito e Ritratto di madonna sono quattro immagini in lento movimento di indicibile concreta profondità , quattro quotidianità in superficie diverse, legate però, come cita il titolo stesso da quella malinconia che sottende al destino infausto.

Un viaggio quello offerto da Williams e proposto nello SpazioOFF che illumina alternativamente scene di vita ai margini di una famiglia “decomposta� si può dire, tutta concentrata nel suo “Se Dio lo vuole, è così che deve andare� in contrasto con il quasi febbrile lavorio di un assistenzialismo non desiderato; passando per il volgare e immaturo arricchimento di Archie Lee e Baby Doll, privati ormai di alcun retaggio romantico.

La luce poi si accende sulla psicosi tenera e strumentalizzata della signorina Collins, in quel sudicio appartamento dove solo lo sguardo buono e comprensivo del portiere può trovare carezze e parole gentili da offrire. Ed infine, la piccola Willy, bambina scanzonata sui binari del treno, in compania di una bambola rotta e dei suoi bracciali di diamanti.

Uno sguardo, quello di Williams, incapace di lasciare indifferenti, sempre in quella direzione di verità che l’anno portato a tanti successi teatrali e cinematografici.

In scena: Andrea Mauro, Fabio Pretto, Francesca Bertoletti, Francesca Fiori, Guido Bettali, Manuela Fischietti, Maria Teresa Lo Preiato, Paola Nicoletti, Roberto Decarli, Tommaso Pezzi.

La regia dello spettacolo è affidata a Maura Pettorruso e Licia Meneghini.

Gli spettacoli saranno replicati alle 20 e alle 21,30, causa numero limitato di posti, 21 e saranno seguiti dalla consueta degustazione offerta dalla VINOTECA LA VIS di Lavis-Val di Cembra, partner affezionato delle manifestazioni proposte nello SpazioOFF.

Il biglietto d’ingresso è di 7 euro (comprensivo di degustazione).

Per ulteriori informazioni sulle rassegne e per consultare il programma completo:
www.trentospettacoli.it oppure 340 689 56 13.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *