giovedì , 18 Aprile 2024

“V.I.O.L.A.” NUOVA PRODUZIONE TRENTOSPETTACOLI

viola-1Nuova produzione TrentoSpettacoli in debutto venerdA� 5 marzo 2010, al Teatro Cuminetti di Trento (ore 21.00), nella stagione TrentoOltre del Centro Santa Chiara di Trento.

V.I.O.L.A. – titolo dello spettacolo -A� A?A�incentrato su una donna, una donna qualunque. Viola ama la sua “sweet home”. V.I.O.L.A. A? la violenza tra le mura di casa. Uno spettacolo per parlare di violenza domestica, quella piA? straniante, incomprensibile, disarmante, crudele. LA� dove ciascun essere umano cerca il suo rifugio dall’esterno, si consuma il piA? atroce dei delitti.

La parola violenza fa inorridire, fa sgranare gli occhi, fa chiudere le orecchie, fa scappare dalla parte opposta, fa chiedere aiuto, fa ammutolire di terrore. “Quando rientro la sera per strada, cerco zone illuminate, evito i passaggi bui, ho le orecchie attente a i rumori, il passo accelerato e il cuore che batte forte, il respiro affannato.
Mi guardo indietro, ho paura delle ombre. Le chiavi di casa pronte e davanti al cancello ancora sono vigile, la��ultimo ostacolo. Poi il cancello si chiude dietro di me. Ci sono ancora le scale e poi la mia porta. Entro e chiudo a chiave. Sono salva. Ca��A? un compagno che mi aspetta, mio marito, il mio ragazzo. La mia metA� di vita. Tra le sue braccia sono tranquilla, protetta sicura.
O forse no. Chiudo fuori la paura della��estraneo. Ed entro nella��incubo del mio dentro. Dentro non ca��A? protezione ma silenzi tesi. Non ci sono abbracci ma schiaffi. Non ci sono parole ma insulti. Se esco ho paura se sto dentro ho paura. La mia A? una gabbia. Quello che doveva essere il rifugio diventa il ring della mia lotta. Una lotta che non voglio che non ho programmato che non so affrontare.
Mi insulti? PerchA�? Dove ho sbagliato? PerchA� se mi insulti io devo aver sbagliato. PerchA� mi picchi? Dove ho sbagliato? PerchA� se mi picchi io devo aver sbagliato. PerchA� mi umili? Mi denigri? Mi sottometti? Dove A? il mio sbaglio? Mentre tu mi annienti io non so rispondere. Mi chiudo mi chiudo tutta, passerA�. Se sto zitta passerA�. Se non urlo passerA�. Se non rispondo passerA�”.

PerchA� uno spettacolo sulla violenza domestica? PerchA� A? necessario, A? urgente, per noi e per quanto sta accadendo in una societA� che grida la a�?paritA� dei dirittia�?. Abbiamo trovato, nella rabbia degli incontri, la voglia di urlare una��ingiustizia mai punita, abbiamo rispolverato vecchi e fastidiosi ricordi di famiglia, abbiamo scoperto increduli la violenza accanto a noi, cosA� vicina da essere toccata.
Non potevano temere questa esplosione nel piccolo delle nostre discussioni: il teatro A? il nostro mezzo per comunicare, forte e concreto.

V.i.o.l.a.:A� drammaturgia di Maura Pettorruso, con Alessio Dalla Costa, Maura Pettorruso, Cinzia Scotton per la regia di Mirko Corradini. Luci e audio a cura di Gianluca Bosio.

Per maggiori informazioni:
TrentoSpettacoli
spettacoli@trentospettacoli.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *