domenica , 28 Aprile 2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE – PREMIO FANTASIO PICCOLI
Al via le finali del Trentino

Lanfranchi - Fonte: Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli

E’ al via la dodicesima edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale a�� Premio Fantasio Piccoli.

VenerdA� 13 e sabato 14 novembre si sfideranno alla sala DemattA? di Ravina (Via Belvedere 4, Trento) dalle ore 21.00 cinque registi (per ogni serata) su uno stesso testo, le scene finali delle Baccanti di Euripide.

Come ogni anno, la Compagnia Gianni Corradini e il direttore artistico del Festival Mirko Corradini hanno scelto a�?ila�? testo su cui si sfidano tutti i registi iscritti al Festival: sulle scene finali delle Baccanti di Euripide, quindi, massima libertA� artistica e di messinscena, ma con una sola regola, 18 minuti di tempo a disposizione.

Le finali del Trentino si terranno quindi a Ravina: dei dieci registi in concorso uno solo approderA� alle finali internazionali in programma al teatro San Marco di Trento nelle serate di venerdA� 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre. LA� ci saranno i vincitori di tutte le 10 selezioni sparse per l’Italia (Genova, Padova, ForlA�, Parma, Roma, Lanciano, Salerno, Brindisi, Palermo, Trento), oltre a due registi provenienti dalle selezioni tedesche di Lipsia, e un regista proveniente dalla selezione di Madrid, in Spagna.

VenerdA� 13 novembre si sfideranno in scena cinque registi:

Raffaele Ballardini, 18 anni, allievo da due anni della scuola di teatro di EstroTeatro di Trento, A? alla sua prima esperienza da regista. PorterA� in scena una versione ‘classica’ delle Baccanti.

Elia Carlo Pedrotti, 32 anni, A? allievo al quarto anno della scuola di teatro Teatrincorso di Trento, cosA� come gli attori che dirige in questa sua versione della Baccanti.

Jennifer Miller, 18 anni, di Mezzocorona, ma di origini inglesi, dove ha frequentato un corso di regia teatrale. Per queste Baccanti porta in scena due attori, Francesca De Pretis e Lorenzo Marchi.

Enrico Gaspari, 34 anni, viene da Isola Vicentina (Vi), e guida il suo gruppo ‘Teatro Rabbia’.

Gianluca Panareo, 21 anni, A? originario di Dro ma viene da Milano con il suo ‘Progetto Robur’ e gli attori Elda Gallo, Christian Carmelo Loddo, Saverio Assumma De Vita. Al seguito della compagnia ci sono uno scenografo dell’Accademia di Brera, un regista e autore tv della scuola di cinema, televisione e nuovi media di Milano, due danz-attrici dell’Accademia Paolo Grassi, e un tatuatore professionista.

Nella serata di sabato 14 novembre andranno inA�scena invece:

Gianluca Pellegrino, 47 anni, di Dalmine, in provincia di Bergamo, porta in scena le sue Baccanti con la compagnia PressoTeatro e gli attori Alesandro Labadessa, Camilla Mangili, Ettorina Gerbelli, Federica Chierici, Luisa Naoni, Marco Donzelli, Raffaella Zibetti, Renata Terzi, Rossella Valota, Simona Perego.

Luca Ramella, 38 anni, guida la compagnia In Scena Veritas, attiva da piA? di 10 anni. GiA� in finale al Festival di Regia del 2007, dove si A? piazzato al secondo posto assoluto.

Maria Vittoria Barrella, 22 anni, A? allieva della scuola di teatro EstroTeatro, e ha giA� partecipato al Festival di Regia 2008 in qualitA� di attrice. E’ alla sua prima esperienza da regista.

Antonella Fittipaldi, 25 anni, napoletana, A? regista de La Nuda Compagnia, con cui ha giA� partecipato al Festival di Regia del 2008. In scena, per queste Baccanti, ci sono Eleonora Armani, Jacopo Colombo, Elena Di Gregorio, Luca Gadler, Francesca Micheletti, Pamela Saccaro.

Sara Maino, 39 anni, dirige TeatroPerCaso, compagnia nata nel 1996, e in questa edizione del Festival porta in scena le sue Baccanti con Rosamaria Maino e Sandra Menegatti, dopo aver partecipato all’edizione 2008.

La giuria che decreterA� il vincitore A? composta da Paolo Oss Noser, presidente di Pergine Spettacolo Aperto, Flora Sarrubbo, attrice e collaboratrice del Teatro Stabile di Bolzano, e Claudia Gelmi, giornalista teatrale del Corriere del Trentino.

Anche il pubblico in sala potrA� votare il suo regista preferito con una scheda che verrA� consegnata all’ingresso.

Le premiazioni si terranno nella serata di domenica 15 novembre, a conclusione di uno spettacolo della Compagnia Gianni Corradini, organizzatrice del Festival stesso.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *