martedì , 30 Aprile 2024

L’AMORE NEI SECOLI
Mercoledì 24 ottobre alle 17.30 il primo recital “Penelope, una donna moderna�

Spazio Archeologico al Sass“L’amore nei secoli� è la nuova proposta della Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, un ciclo di tre recital ospitati nella suggestiva cornice della Tridentum romana presso il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, nel cuore di Trento, sotto piazza Cesare Battisti.

Quando si tratta dell’amore, “questa cosa sempre nuova che non è mai cambiata�, per usare versi di Jacques Prévert, qualsiasi scelta è sempre riduttiva, parziale. L’amore, il sentimento che permea ogni cosa e che è situato alla stessa fonte della vita, non si lascia catturare in una formula e presenta mille volti e variazioni. Per tentarne un abbozzo si sono scelti tre momenti situati rispettivamente nell’era antica, nel Medioevo e nel Rinascimento.

Nell’epoca antica è ambientato il primo appuntamento “Penelope, una donna moderna� in programma mercoledì 24 ottobre alle 17.30. Il recital a cura di Maria Bruna Fait, è interpretato dalla stessa Fait nel ruolo di Penelope, Chiara Turrini e Alfonso Masi, accompagnati al clarinetto da Roberto Alotti.

Il racconto ripercorre il mito di Penelope, figura che pur situata nell’antichità, si dimostra nei suoi atteggiamenti e nelle sue scelte una donna contemporanea. Il suo è un amore fatto di attesa, di solitudine, di disperazione, di fedeltà e successiva infedeltà.

“L’amore nel medioevo. Eloisa e Abelardo, una follia d’amore� è il titolo del secondo recital a cura di Alfonso Masi che si terrà martedì 6 novembre.

Le figure di Eloisa e Abelardo sono colte nella loro corrispondenza epistolare quando l’amore di Abelardo ormai si è trasformato soltanto in amore per Dio mentre quello di Eloisa perdura nella passionalità e nella carnalità.

Il ciclo si conclude mercoledì 28 novembre con “L’amore nel rinascimento. Viaggio nell’amore in Shakespeare�, una carrellata nell’opera di un autore rinascimentale, Shakespeare, con la presentazione di una galleria di personaggi (Troilo, Cressida, Postumo, Caterina, Armado, Falstaff, Romeo e Giulietta) ciascuno dei quali alle prese in modo diverso con l’amore; dal corteggiamento alla dichiarazione d’amore e al dialogo amoroso, dall’amore fisico all’infedeltà: una vera enciclopedia d’amore, come è stata definita l’opera del Bardo di Avon.

Informazioni:
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182
Fax 0461 492160
E-mail: mailto:sopr.archeologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *