sabato , 27 Aprile 2024

“APOCALYPSE NOW” E “RIFF RAFF”
due film di culto per la rassegna al NuovoSpazioArte OFF

Apocalipse NowProseguono le proiezioni dei film in lingua originale del martedA�: questa sera martedA� 23 ottobreA�si proiettaA�Apocalypse now‘, di Francis Ford Coppola, mentre per il ciclo su cinema e politica prevede ‘Riff Raff‘ di Ken Loach mercoledA� 24 ottobre.GiA� nella storia per le sue vicende produttive durate cinque anni, primo film sulla guerra del Vietnam ideato negli USA e ultimo a uscire, ‘Apocalypse Now’ A? uno spettacolo visivo che stravolge uno spunto conradiano (Cuore di tenebra) per farne un capolavoro sulla guerra del Vietnam e sull’imperialismo occidentale.

Nella sceneggiatura di John Milius la ricerca di Marlow, che risale il fiume per ritrovare nel misterioso Kurtz l’immagine negativa di se stesso, diventa la missione di un uomo della CIA con licenza e addirittura mandato di uccidere una specie di mostro: un ufficiale impazzito che sta combattendo oltre il confine della Cambogia una sua guerra personale. I due si incontrano alla fine dando vita a uno dei momenti di maggiore intensitA� del film. Una maestosa interpretazione di Marlon Brando, la fotografia da premio Oscar dell’italiano Vittorio Storaro, il sonoro e le musiche di grande impatto emotivo – su tutte la magnifica “The end” dei Doors – fanno di “Apocalypse now” un film senza precedenti, un gigante insuperabile del cinema di guerra e una riflessione profondissima sulla violenza, sull’imperialismo e sulla logica che vi sta alla base.

MercoledA� sarA� la volta del ciclo dedicato a cinema e politica con “Riff Raff“, uno dei film piA? riusciti del grande regista britannico Ken Loach. Quando ci racconta della “sua” Inghilterra, quella dei lavoratori e delle persone ai margini, o quella dell’era Thatcher, Loach sbaglia raramente. Un bozzetto di vita operaia, di ambiente proletario, di umanitA� dei poveri capaci di solidarietA� umana, un genere in via d’estinzione. Loach ci riporta in questo film a un cinema politico di ispirazione italiana, quasi neo-realista, ma pienamente inserito nella tradizione del cinema inglese, forte di una realtA� dipinta a tinte forti, ma con un’ironia costante, quasi a rendere il quadro agrodolce, invece che soltanto drammatico. Il ritmo e le tonalitA� generali del film ne escono avvantaggiate, guadagnando in profonditA� e incisivitA� narrativa. Da segnalare le musiche di Stewart Copeland, ex batterista dei Police e giA� autore di diverse colonne sonore.

Entrambe le proiezioni si terranno presso il NuovoSpazioArte OFF di via Venezia 5 a Trento (Port’Aquila), martedA� 23 ottobre (‘Apocalypse now’) e mercoledA� 24 ottobre (‘Riff Raff’).

Il biglietto d’ingresso A? di 3 euro.

Per informazioni sulle rassegne e per consultare il programma completo: www.trentospettacoli.it oppure 340 689 56 13.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *