lunedì , 29 Aprile 2024

“L’AMICO RITROVATO”…
Per non dimenticare

amico-ritrovatoMercoledA� 27 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro San Marco, in occasione delle commemorazioni per la Giornata Internazionale della Memoria delle Vittime della��Olocausto, la Fondazione Aida e Il teatro delle quisquilie presentano lo spettacolo “L’Amico Ritrovato“.

Tratto dalla��omonimo libro di Fred Uhlman, la rappresentazione mette in scena la storia di una��importante amicizia che si A? instaurata tra due sedicenni, uno tedesco e uno ebreo, prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Ambientata a Stoccarda nel 1932 la storia dei due ragazzi si basa sulla scoperta della profonditA�, ma anche del profondo sentimento di dolore che si cela dentro un rapporto di amicizia. La��amicizia A? il filo conduttore di questo spettacolo in cui la vicenda dei personaggi principali diventa la��archetipo delle relazioni umane, dove il bianco e il nero inevitabilmente si a�?coloranoa�? e si a�?sporcanoa�? a vicenda.

Al di fuori di un mondo che precipita nel baratro del nazismo e delle persecuzioni razziali, si incontrano questi due personaggi distanti anni luce per cultura e ideologia: il narratore, ebreo figlio di medico, e la��amico, aristocratico e figlio di antica stirpe ariana che sostiene il nazismo.

Lo spettacolo si snoda come la ricostruzione di una testimonianza di una persona ormai vecchia che racconta il suo ricordo, la sua nostalgia di una giovinezza tradita. Come in un puzzle scomposto, dove tutti i pezzi man mano torneranno al loro posto, attraverso musica, canzoni, immagini si arriverA� ad avere un chiaro quadro di un mondo che, nella sua essenza, disgraziatamente, ancora non A? troppo lontano da noi.

L’Amico Ritrovato
con Massimo Lazzeri
adattamento e regia di Roberto Marafante
luci Andrea Coppi
Produzione Il teatro delle Quisquilie e Fondazione AIDA.

Biglietti: intero 8 euro, ridotto (under 18, over 65, studenti con tessera universitaria) 6 euro.
I biglietti sono in vendita alla cassa del Teatro San Marco a partire da 1 ora
prima dello spettacolo.
Per prenotare, inviare un sms al numero 349 7595881 indicando il nome e
il numero dei posti, oppure telefonare allo stesso numero dalle 16.00 alle
18.00.
I posti prenotati vengono mantenuti fino a 15 minuti prima dello spettacolo.

Per maggiori informazioni:
Teatro Valli dei Laghi

Via Stoppani Vezzano (TN)
Tel 0461/340158
info@teatrovalledeilaghi.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *