sabato , 20 Aprile 2024

‘ELEMENTI DI CRITICA VISIONARIA’
De AndrA?, don Milani e Pasolini

nuova-immagine-513L’Associazione Glocal vi invita a prendere parte alla rassegna “Elementi di critica visionaria” incentrata su tre personaggi chiave della cultura del Novecento italiano: De AndrA?, don Milani e Pasolini. Tre personaggi molto diversi tra loro, ma con anche notevoli punti di contatto.

Si tratta di un ciclo di appuntamenti articolato, che debutta venerdA� 9 aprile con una conferenza su don Milani dal titolo “Imparare democrazia” con interventi illustri di Agostino Burberi, allievo della scuola di Barbiana e vicepresidente della Fondazione don Milani, e di Innocente Pessina, presidente del liceo classico “Brechet” di Milano: sarA� l’occasione per conoscere piA? approfonditamente l’opera e il valore pedagogico di una figura fondamentale dell’impegno civile italiano.

Da questo primo appuntamento in poi la rassegna proporrA� da uno a due appuntamenti alla settimana tra conferenze di approfondimento, videointerviste da��epoca, film e cortometraggi, riletture di brani da��autore e concerti dal vivo. Di queste tre multiformi personalitA� si cercherA� di mettere in luce gli aspetti piA? spigolosi, meno riducibili alla logica banalizzante del buon senso comune, sottraendole al ruolo stereotipato di icone della cultura di massa e cercando di capire che cosa ancora possiamo raccogliere della loro ereditA� morale, culturale e artistica.

Elementi di critica visionaria” A? un evento unico nel suo sviluppo tra gli stili di questi tre grandi italiani.

Gli eventi si terranno ogni mercoledA� e venerdA�, dal 9 aprile alla��11 giugno, alle 20.45 alla Sala Sosat in via Malpaga 17 a Trento ad eccezione dei concerti del 16/4 e del 28/5, che si terranno presso il teatro Portland in via Papiria 8, in zona Piedicastello.

In allegato il manifesto dell’intera rassegna con preghiera di darne diffusione.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *