lunedì , 29 Aprile 2024

IL SOUND DI NAPOLI ALL STARS A BOLZANO
Doppio live di Almemgeretta e Oa��Zulu

Gli AlmamegrettaCi porta a Bolzano il maggior evento musicale di venerdì con l’accoppiata live che vedrà on stage il gruppo degli Almamegretta e il cantante O’Zulù, ex 99 Posse. Il concerto è quello organizzato dal Circolo Masetti e che si terrà al Parco Europa di Bolzano (ore 20.30, ingresso 5 euro). Un live che rientra nel nuovo progetto musicale Napoli All Stars, che vedrà gli Almamgertta impegnati in tour sugli stessi palchi con Zulù (99Posse), come in questo caso, ma anche 24 Grana, Bisca e tanti altri ospiti.

A Bolzano gli Almamegretta suoneranno i pezzi del loro nuovo cd “Almamegretta Presents Dubfellas”. Un disco che ha nel dub il suo punto focale, trattandosi di brani sostanzialmente strumentali, dove l’accento sulla sperimentazione è ancora più marcato rispetto alle passate produzioni e dove il sound rappresenta.

O'Zulu ex 99 PosseSul palco anche Luca “O’Zulù” Persico da qundici anni on stage, di cui dieci percorsi con i 99 Posse. nel ’91 come potente veicolo d’espressione delle nuove culture urbane. Il percorso dei 99 si ‘conclude’ con “NA 99 10” del 2001, ma le strade dei componenti della posse continuano ad incrociarsi per nuovi progetti. Com’è il caso nel 2003 con Al Mukawama (“La Resistenza” in arabo), progetto nato dall’incontro fra ‘O Zulu’ e Papa J – membri fondatori dei 99 Posse – e Neil Perch, dubmaster e anima ritmica degli Zion Train. Progetto nato soprattutto dalle esperienze vissute da Luca ‘Zulu’’ Persico durante i suoi viaggi in realtà come quelle del Chapas, dell’Iraq, del Kurdistan e della Palestina.

Parole simili a quelle delle canzoni del progetto Al Mukawama, dove i testi, volendo essere compresi il piu’ possibile, per la prima volta presentano anche un cantato in spagnolo, inglese e arabo. Un percorso lungo e differenziato, dove i mutamenti hanno toccato il lato artistico ma non l’impegno sociale e politico. Una serata che si annuncia ricca di vibrazioni elettroniche e di un sound avvolgente e nello stesso tempo ricco di contaminazioni.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *