domenica , 28 Aprile 2024

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
visite gratuite al Museo Tridentino di Scienze Naturali

logo_gep20081.jpgSabato 27 e domenica 28 settembre 2008 il Museo Tridentino di Scienze Naturali aderisce alla Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le AttivitA� culturali e offre la possibilitA� di visitare gratuitamente le mostre temporanee e gli spazi allestiti nella sua sede di Trento e al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.

Al Museo Tridentino di Scienze Naturali sono quattro le occasioni da non perdere:

> POLE POSITION – avventura nelle regioni polari, per compiere uno straordinario viaggio alla scoperta dei segreti della vita fra i ghiacci e vivere l’emozione di trovarsi ai Poli con il gelo, i ghiacci, le aurore e gli animali che li caratterizzano. Una mostra interattiva che invita a sperimentare i fenomeni della fisica del ghiaccio e a vivere in prima persona le condizioni climatiche delle regioni polari.

> ARCADIA – 35 oli e retouchA�es di Maurizio Boscheri, artista della nuova figurazione italiana che con i suoi dipinti di grande formato raffigura e rende vitale e creativo l’uso delle sue immagini di animali al passo con l’evoluzione dell’arte.

> AREA BANDUS, uno spazio a misura di bambino per creare giocando un “allestimento museale” in continua trasformazione. Plastilina, lego giganti, lavagne, libri e fogli colorati a disposizione dei piccoli visitatori per vivere il museo da un altro punto di vista. L’area A? attrezzata con un invitante angolo morbido.

> SECONDO ME… Vieni a visitare l’esposizione di “Secondo me” ed esprimi la tua idea di museo osservando le 2000 facce, le videointerviste e le oltre 5000 parole di chi ha giA� lasciato il segno.

Al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, con orario 10.00 – 13.00/14.00 – 18.00, A? invece visitabile:

> PROVA A VOLARE – la simulazione del volo dai primi aeroplani all’esplorazione spaziale, una mostra interattiva che ripercorre l’inedita storia della simulazione del volo, dalle origini ad oggi e consente di provare l’ebbrezza di diventare per un giorno pilota.

Accanto alle mostre temporanee il Museo Tridentino di Scienze Naturali propone per il fine settimana visite guidate alla mostra Pole Position, laboratori e animazioni per bambini (Buon compleanno Grunch) e attivitA� da vivere con tutta la famiglia (La natura vive al museo: piccoli animali da scoprire e Viaggio nel cosmo: i miti del cielo).

Segnaliamo infine che il Museo Tridentino di Scienze Naturali partecipa alla IX edizione della BITM – Borsa Internazionale del Turismo Montano, l’appuntamento che vede la montagna protagonista. All’interno della fiera turistica “Salone vacanza Montagna“, ospitata a Trento in piazza Fiera, il museo sarA� presente sabato 27 e domenica 28 settembre 2008, dalle ore 10.00 alle 19.00, con la parete di roccia, un laboratorio sul ghiaccio e una postazione multimediale che consente di analizzare i diversi strati di una carota di ghiaccio virtuale, osservando, con un breve esperimento, le variazioni del livello del mare come conseguenza della fusione dei ghiacciai antartici o del Mar Glaciale Artico.

Per maggiori informazioni:
Museo Tridentino di Scienze Naturali

via Calepina 14 I-38100
tel. +39.0461.270 337
caola@mtsn.tn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *