lunedì , 29 Aprile 2024

LUIGI GARLANDO E’ IL SECONDO VINCITORE DI CRITICI IN ERBA

premiazione-garlando216e70A? un libro che parla di politica ad aggiudicarsi il Premio Critici in erba, sezione dedicata ai ragazzi di prima e seconda media.
Il vincitore A? Luigi Garlando con a�?Camilla che odiava la politicaa�? (Rizzoli).

Anche se il libro tratta un argomento insolito per i ragazzi come quello della politica, ha ricevuto il Premio Critici in Erba grazie alla a�?sua semplicitA� e per il messaggio civile detto in parole comprensibili a tuttia�? come riporta una delle 376 recensioni che i ragazzi hanno scritto a favore della��autore.

Luigi Garlando, presente in sala, A? stato premiato da quasi 800 studenti e 57 insegnanti della prima e seconda media dei Comuni di Aldeno, Bezzecca, Folgaria, Lavarone, Fucine di Ossana, Mal, Ala, Arco, Giovo, Riva del Garda, Roncone, Tesero, Tione, Vezzano attraverso giochi e quiz coordinati dagli attori di Fondazione Aida e il teatro delle Quisquilie Marta Zanetti e Massimo Lazzeri.
Camilla ha dodici anni e la sua vita A? spaccata in due come una mela: la prima metA� A? stata dolce e piena di succo; la seconda A? amara, col verme dentro. PerchA� il suo papA� non ca��A? piA?. Il suo papA�, Roby, amava le montagne e le cose giuste. Era un politico. Ed A? morto. Non A? riuscito a sopportare le accuse ingiuste che gli si sono rovesciate addosso. Per questo Camilla odia la politica.
Poi nella sua vita entra Aristotele, un barbone col suo seguito di cani, gatti e sacchetti di plastica. Prima sospettosa, poi affascinata, Camilla comincia a frequentarlo e ad ascoltarlo. E scopre che non A? la politica a essere sbagliata: sono quelli che la fanno, spesso, a sbagliare. Ma scopre anche che Aristotele non A? quello che sembraa��

Alcune recensioni:

  • PerchA� A? come se mi fossi messo nei panni di Camilla e avessi provato le sue stesse, forti ed intense emozioni. Inoltre mi A? piaciuto il modo di narrare di Luigi Garlando che con le sue parole A? stato capace di far suscitare emozioni anche a me come lettore. (Daniele)
  • Mi A? piaciuto molto perchA� ha trattato di un argomento che non mi era molto chiaro e devo dire che dopo averlo letto ho capito qualcosa di piA? della politica. (Carlotta)
  • Un romanzo molto dolce, una protagonista che mostra come il forte senso di giustizia dei bambini entri in lotta con quello che mostrano gli adulti e, soprattutto, un messaggio civile detto in parole semplici e comprensibili a tutti. (Arianna)

Il progetto ha la��obiettivo di promuovere la cultura del libro e la��interesse per la lettura oltre che favorire e consolidare il processo di lettura autonoma e critica nei giovani coinvolgendo gli operatori interessati, in prima istanza docenti e bibliotecari. Durante il progetto gli alunni sono stati divisi in tre fasce da��etA� e per ognuna di queste, un comitato di 12 esperti, ha scelto 5 libri di letteratura per ragazzi pubblicati nel 2008 che sono stati letti e valutati. Inoltre per affinare la capacitA� critica dei ragazzi sono stati organizzati dei laboratori teatrali (77 in totale) condotti da Fondazione Aida e Il teatro delle quisquilie presso le 16 biblioteche e i 6 punti di lettura che hanno aderito al progetto.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *