martedì , 30 Aprile 2024

“LA QUADRERIA DEI CAPPUCCINI”
Dal 18 giugno fino al 29 agosto 2010

francesco-unterperger-cena-in-casa-di-simoneAnche questa��estate Torre Vanga a Trento ospiterA� una��importante e particolare iniziativa. La Soprintendenza per i Beni Storico artistici in collaborazione con la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Trento, propone una mostra, ad ingresso gratuito, dal titolo “La quadreria dei Cappuccini. Dipinti dal Cinquecento alla��Ottocento“.

Dei 245 dipinti dei secoli XVI-XIX conservati nella quadreria di Trento e negli altri conventi della Provincia di Santa Croce, come Rovereto, Ala, Arco, Condino e Terzolas, la mostra propone una selezione delle opere piA? rappresentative. La mostra potrA� essere visitata fino al 29 agosto (lunedA� chiuso).

Attraverso queste opere A? possibile ripercorre la��evolversi della pittura destinata al culto di santi e beati della��Ordine, nonchA� la formazione della quadreria di Trento, nella quale sono confluite anche opere provenienti dai conventi periferici e da importanti donazioni private.
La mostra, curata da Laura Dal PrA� e Elvio Mich della Soprintendenza per i Beni Storico-artistici della Provincia autonoma di Trento, e il catalogo completo delle opere appartenenti ai conventi della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Trento di Elvio Mich, introdotto da un saggio di padre Lino Mocatti, intendono valorizzare un pregevole patrimonio artistico, sconosciuto ai piA? e che ha visto nel corso di questi ultimi anni consistenti interventi di restauro.

Per maggiori informazioni:
Soprintendenza per i Beni Storico-artistici

Via San Marco, 27
38122 Trento

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *