lunedì , 29 Aprile 2024

“MARIO RIGONI STERN,
UN GRANDE UOMO DI MONTAGNA”
Di Luigi, su ‘Un libro al giorno’

libro2Dopo mesi di incessante lavoro, continua a crescere il blog di Mirna Moretti. Giorno dopo giorno, oltre alle vivaci recensioni letterarie, “Un libro al Giorno” si sviluppa grazie anche ai contributi dei fedeli lettori.

Quello che oggi vi proponiamo A? un post scritto qualche giorno fa da un ex alunno di Mirna, Luigi che, in occasione dell’anniversario di morte, dedica un pezzo alla memoria di Mario Rigoni Stern. Buona lettura!

Continua, a sorpresa questa volta, la mia partecipazione attiva al blog. Spero che il risultato finale sia apprezzabile e soddisfacente, anche se il pezzo la��ho scritto velocemente e non con la calma e metodicitA� che sarebbero necessarie.

Oggi, 16 giugno, ricorre il secondo anniversario della scomparsa di un grande scrittore (parlo personalmente), ma soprattutto di un grande uomo: Mario Rigoni Stern. Consiglio preliminare: per chi non la��avesse visto, stasera verrA� trasmesso su La7 alle ore 21 a�?Il Sergentea�?, ad opera di Marco Paolini. Il racconto de a�?Il sergente nella nevea�? in chiave a�?paolinianaa�?, che merita di essere visto.

Per questo intervento perA?, piA? che parlare di un suo libro -cosa che, a mio avviso, vorrebbe dire sminuire la sua grande produzione letteraria-, ho pensato di parlare appunto di Mario Rigoni Stern uomo. Scrisse molto (a�?Il sergente nella nevea�?, a�?Stagionia�?, a�?Storia di TA�nlea�?, a�?La��ultima partita a cartea�?, a�?Le stagioni di Giacomoa�?, a�?Il bosco degli urogallia�? solo per citarne alcuni), ma quello che piA? mi colpisce A? la persona: di origine montanara e di famiglia non ricca, perA? dallo spiccato senso della memoria, dallo stile di vita sobrio e semplice, molto saggio. SemplicitA� di famiglia, perchA� anche il suo bisnonno, come lui, volle dei funerali non sfarzosi: a�?I miei funerali siano semplici e modesti come quelli di un povero, non voglio che siano fatti sperperi nA� dimostrazioni di sortaa��” (continua a leggere su Un Libro al Giorno).

Vedi anche

Comune, UniversitA� e Ordini professionali: approvato il protocollo per la revisione del Prg

La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa per l'accompagnamento nel percorso di revisione del piano regolatore generale fra Comune, UniversitA� degli studi di Trento e ordini professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *