venerdì , 26 Aprile 2024

Le imprese di Nives Meroi e Romano Benet hanno scaldato il pubblico di A�Mese MontagnaA�

600 mesemontagna

Sul palco di A�Mese MontagnaA�, il festival organizzato dalla��Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comune di Valle Laghi, la cui 12A? edizione ha preso il via nel Polo Scolastico di Vezzano, Nives Meroi e Romano Benet ci erano giA� stati nel 2014, ma allora mancavano ancora alla loro a�?collezionea�? di Ottomila il Makalu e la��Annapurna, conquistati rispettivamente nel 2016 e nel maggio di questa��anno. Oggi sono la��unica coppia al mondo che sia riuscita ad avere ragione di tutte quattordici le vette che superano quella quota, una��impresa descritta pochi giorni fa anche davanti alle telecamere di a�?Che fuori tempo che faa�?. Al pubblico che ha gremito la palestra hanno regalato i racconti delle ultime imprese, che sono anche quelle di chi, come Romano, ha saputo sconfiggere una malattia che spesso non lascia scampo, prima di poter riprendere zaino e scarponi. A�In cima a quelle montagne a�� ha spiegato Nives a�� oltre a noi due ca��era sempre anche la persona che gli ha donato il proprio midollo osseo, salvandogli la vitaA�.
La sua voce appassionata ha accompagnato le immagini succedutesi sullo schermo, poi, insieme al marito, ha risposto alle tante domande poste dal pubblico, che ha cosA� potuto apprezzare quella che loro chiamano la��arte della fuga senza vergogna, ovvero la capacitA� di rinunciare un attimo prima che un pericolo diventi una minaccia letale.
La serata ha offerto anche la��occasione a Giuseppe Criscione e Angelo Giovanetti di presentare il progetto realizzato dalla��associazione a�?Oskar for Langtanga�? nella zona del Nepal colpita dal violento terremoto nel 2015, anche grazie ai fondi raccolti attraverso a�?Mese Montagnaa�?: un ostello consegnato alla popolazione locale lo scorso 13 ottobre. Ora il sodalizio che vuole ricordare Oskar Piazza ha cominciato la raccolta fondi per costruire una scuola secondaria.
Il prossimo appuntamento proposto dal festival A? fissato per mercoledA� prossimo. Al teatro di Calavino verrA� proiettato il documentario a�?Africa, una��avventura ricca di emozionia�?, realizzato da Marco e Giada Miori, imperniato sul loro viaggio attraverso Kenya, Tanzania, Malawi e Mozambico. VenerdA� prossimo, invece, sul palco di Vezzano, salirA� un big mondiale della��arrampicata come Adam Ondra.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *