domenica , 28 Aprile 2024

“ESODOC”, UN WORKSHOP EUROPEO SUL DOCUMENTARIO SOCIALE

esodocLa Trentino Film Commission inaugura la sua attivitA� ospitando ESoDoc, il workshop europeo sul documentario sociale, promosso dalla scuola ZeLIG con il sostegno del programma MEDIA. Si tratta di un’opportunitA� per far conoscere il Trentino a filmmakers, commission editors, registi e produttori provenienti da tutto il mondo con appuntamenti per gli addetti ai lavori e alcune lezioni aperte al pubblico.

La seconda sessione di ESoDoc 2010 arriva a Tenno, in Trentino, dal 4 al 10 luglio prossimi.
La tappa trentina A? stata possibile grazie alla collaborazione della neonata Trentino Film Commission, che con ESoDoc continua nella��attivitA� di sostegno alla formazione audiovisiva ad alto livello, avviata dalla Provincia autonoma di Trento, ospitando le due scorse edizioni degli Italian Doc Screenings.

SarA� una sei giorni caratterizzata da workshop pratici atti a sperimentare quanto appreso durante la prima sessione tenutasi la scorsa primavera a Bressanone.
I partecipanti, filmmaker e operatori di ONG provenienti da vari paesi europei, si dovranno confrontare sotto la guida di docenti internazionali con le nuove modalitA� espressive che caratterizzano oggi il fare documentario sociale.
Grande attenzione dunque ai progetti cross mediali che coinvolgono piA? piattaforme (cinema, web, tv, dispositivi portatili, festival) e che influenzano la��evolversi sia nella fase creativa che realizzativa la struttura di un film documentario e alla tecnica del video partecipato, una tecnica che prevede il coinvolgimento attivo dei protagonisti nella fase di realizzazione del film, capovolgendo cosA� i classici ruoli di regista/autore e soggetto.
Quattro i momenti formativi aperti anche al pubblico (per chi fosse interessato, i posti disponibili sono limitati, A? necessario prenotare scrivendo a: info@esodoc.eu):

MartedA� 6 luglio, ore 9.30
Etica e Documentario. Quali linee guida?
Katerina Cizeck (Canada) A? una��eclettica regista canadese, capace di passare dalla stampa (ha fondato un giornale aborigeno) a film documentari per Tv (molti dei quali girati nei Paesi in via di sviluppo) ad un approccio multidisciplinare on line come www.nfb.ca/filmmakerinresidence ambientato nella��ospedale cittadino di Toronto. Il film, universalmente noto come apripista di una nuova concezione nella��uso dei media, della��audiovisivo e delle nuove tecnologie per il cambiamento sociale, A? una��opera complessa e affascinante costituita da una serie di documentari frutto di un progetto durato cinque anni che indaga il processo creativo dal suo interno attraverso la relazione tra la��autore e i suoi soggetti. Il Video partecipato in Africa. Abibata Mahama (Ghana), filmmaker e docente per Film Africa, la��organizzazione che ha fondato insieme a Dominique Chadwick (UK) per promuovere il cambiamento sociale in Africa attraverso progetti audiovisivi, mostrerA� attraverso la visione di alcuni suoi lavori le potenzialitA� espressive di una tecnica come quella del video partecipato.

MercoledA� 7 luglio, ore 20.30
Proiezione del film a�?Enemies of the peoplea�?
(Nemici del popolo) di That Sambath e Robert Lemkin.
Dopo 30 anni, i protagonisti dei massacri perpetrati durante il regime dei Khmer rossi, rompono il silenzio. Il film A? il viaggio lungo 10 anni di Sambath, uno dei migliori giornalisti investigativi in Cambogia, alla ricerca di una sua personale risposta: non tanto come, ma perchA� la sua famiglia A? stata uccisa in un a�?campo di rieducazionea�?? Sambath riesce a far ammettere per la prima volta a Fratello Numero come insieme a Pol Pot hanno deciso di uccidere i membri del partito considerati a�?Nemici del popoloa�?. Film pluripremiato, a�?Enemies of the peoplea�? ha vinto il Premio speciale della giuria al Sundance Film Festival 2010.
Alla proiezione sarA� presente il regista e produttore Robert Lemkin.

GiovedA� 8 luglio, ore 9.30
Incontro con il regista e produttore Rob Lemkin,
regista e produttore di a�?Enemies of the peoplea�? (2010).

VenerdA� 9 luglio, ore 9.30
Documentario e Nuovi media: i progetti Cross Media in Gran Bretagna. Adam Gee di Channel 4 (Gran Bretagna), uno tra i massimi esperti britannici per progetti tv cross-mediali, vincitore di oltre 50 premi internazionali (tra cui due BAFTAs, due RTS Awards, un Media Guardian Innovation Award, un Design Council Millennium Award e un Grand Award al New York International Film & Television Festival) spiegherA� a partire dalla sua esperienza quali potenzialitA� offrono i nuovi media per la produzione e la distribuzione del documentario sociale.

Tutti gli incontri si terranno presso il Club Hotel Lago di Tenno.

In ottobre ESoDoc approderA� per la��ultima sessione in Sicilia, a Catania.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
ESoDoc 2010
info@esodoc.eu
Tel. +39 0471 302030

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *